/ 

| 09 settembre 2017, 07:00

Ha preso servizio la nuova sottoprefetto che si occuperà degli scottanti dossier della Valle Roya

Si chiama Gwenaëlle Chapuis, nella sua giurisdizione un centinaio di comuni, da Nizza a quelli, anche di minuscole proporzioni, delle vallate che gravitano sulla Costa Azzurra

Gwenaëlle Chapuis, sottoprefetto delle Alpi Marittime (foto Twitter)

Gwenaëlle Chapuis, sottoprefetto delle Alpi Marittime (foto Twitter)

Ha preso servizio, deponendo, a Menton, una corona di fiori in omaggio ai caduti, la nuova  sottoprefetto delle Alpi Marittime con incarico sul territorio di Nice – Montagne.

Si chiama Gwenaëlle Chapuis, ha 44 anni, è nata a Luang Prabang nel Laos,  questa funzionaria con un curriculum alle spalle di tutto rilievo: insegnante di storia e geografia all’ ENA, la prestigiosa scuola nazionale di  amministrazione che prepara gli alti funzionari, segretaria di stato agli anziani combattenti e direttrice del gabinetto del prefetto in Vandea.

Ora nella sua giurisdizione troverà un centinaio di comuni, da Nizza a quelli, anche di minuscole proporzioni, nelle vallate che gravitano sulla Costa Azzurra.

Tra queste anche le località della Valle Roya.

Gwenaëlle Chapuis si troverà subito dei fascicoli scottanti sul tavolo: dalle ordinanze emesse dai sindaci della Valle Roya  per interdire il traffico ai TIR, ai problemi, sempre nella medesima valle, connessi con il traffico ferroviario, col raddoppio del tunnel del Tenda e il continuo flusso di richiedenti asilo.

In una sua dichiarazione, puntualmente ripresa da Nice Matin, la nuova sottoprefetto ha assicurato che affronterà subito i problemi più scottanti, senza accantonarne alcuno, ma che, contemporaneamente, si recherà sul territorio per conoscerlo meglio ed avere una visuale più completa della situazione.

Gwenaëlle Chapuis succede a Véronique Laurent-Albesa alla quale é stato affidato un importante incarico nel Dipartimento dell’Hauts de Seine.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium