/ Sport

Sport | 11 settembre 2017, 08:00

Il Paris Saint Germain prende il volo, nella settimana che vede l’avvio delle coppe internazionali. Il Nizza riprende fiato e morale

Per la Champions League martedì Celtic - Paris Saint Germain e mercoledì RP Leipzig - Monaco. Per l’Europa League giovedì Apollon Limassol - Lione, SV Zulte Waregem - Nizza e Marsiglia - Konyaspor

Nizza e Monaco impegnate in settimana nelle coppe (foto sito OGC Nice)

Nizza e Monaco impegnate in settimana nelle coppe (foto sito OGC Nice)

In vetta vi è solo più il Paris Saint Germain: questo il verdetto della quinta giornata di campionato che, dopo la sosta internazionale, ha riservato alcune sorprese destinate a mutare la fisionomia del torneo.

I parigini, che dispongono di un parco giocatori di primo piano, hanno inserito il turbo. Cinque vittorie consecutive, 19 reti segnate e solo 3 subite: sono  numeri che la dicono lunga su cosa sia quest’anno il Paris Saint Germain dopo una campagna acquisti che ha sbaragliato ogni concorrenza. Al suo esordio Mbappé, appena giunto da Monaco, ha subito segnato una rete, mentre Cavani, che è capocannoniere in coabitazione con Falcao, ne ha realizzate 2, di Neymar e Lucas le altre due reti che hanno inflitto la quinta sconfitta consecutiva al Metz, fanalino di coda a zero punti.

Il Monaco, dal canto suo, perde, male, a Nizza subendo 4 reti e interrompendo una serie positiva lunghissima; i giocatori del Principato sembrano aver sofferto più degli altri lo stress che provoca l’avvicinarsi degli incontri di Champions.

Terza forza del torneo è il Lione che ha avuto ragione del Guingamp, mentre il Saint Etienne (che ha pareggiato con l’Angers) vede allungarsi le distanze dal vertice della classifica.

Il Nizza, dal canto suo, ottiene un’importante vittoria interna contro il Monaco: quattro reti che ridanno morale alla squadra alla vigilia della trasferta in Belgio per l’Europa League.

In coda, detto del Metz che pare essersi ritagliato il ruolo di squadra materasso, gran colpo dello Stade Rennais che va a vincere a Marsiglia, lasciando a Digione, Strasburgo e Montpellier il penultimo posto in classifica.

Questa settimana iniziano le coppe internazionali.

Per la Champions League martedì 12 settembre il Paris Saint Germain se la vedrà a Glasgow contro il Celtic, mentre mercoledì 13 settembre il Monaco viaggerà alla volta di Lipsia per incontrare il  RP Leipzig.

Per l’Europa League giovedì 14 settembre il Lione sarà di scena a Cipro contro l’Apollon Limassol,  il Nizza sarà in Belgio contro il SV Zulte Waregem mentre il Marsiglia riceverà, in casa, i turchi del Konyaspor.

Poi sarà nuovamente campionato con un incontro di cartello: Paris Saint Germain – Lione in programma domenica 17 settembre così come, lo stesso giorno, si giocherà Stade Rennais - Nizza.  Il Monaco, dal canto suo,  riceverà sabato 16 il Racing Strasbourg .  

Per i risultati della quinta giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della sesta  giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium