Business - 15 settembre 2017, 14:40

Al via con Cannes i saloni autunnali per Nautica Italiana

Sono oltre 30 i marchi associati che partecipano in questi giorni al Cannes Yachting Festival. Tra i progetti dell’Associazione la partecipazione ai prossimi saloni e la presentazione del nuovo Market Monitor, a Monaco il 27 settembre.

Al via con Cannes i saloni autunnali per Nautica Italiana

Sono oltre 30 i marchi associati a NAUTICA ITALIANA - associazione affiliata ad Altagamma che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nautico nei settori Industria, Servizi a Territori – che partecipano in questi giorni al Cannes Yachting Festival, in programma fino al 17 settembre 2017, per presentare le proprie novità.

 

Dopo la manifestazione di Cannes, i soci di NAUTICA ITALIANA saranno presenti al Salone Nautico, a Genova dal 21 al 26 settembre, e al Monaco Yacht Show, in scena dal 27 al 30 settembre, dove saranno oltre 35 le aziende associate presenti.

 

La stagione autunnale dei saloni è indicatore dell’andamento del mercato nautico nei prossimi mesi e rappresenta un grande impegno per le aziende nautiche italiane, a dimostrazione non solo della qualità del prodotto Made in Italy - leader mondiale nel settore dei grandi yacht, degli accessori e dei maxi-rib - ma anche dell’ondata positiva che stanno vivendo il settore e il mercato italiano.

 

“L’anno trascorso è stato un anno importante, denso di attività e risultati positivi per la nostra Associazione e soprattutto per tutta l’industria Nautica. Dopo un’estate eccellente dal punto di vista del diporto per il nostro Paese, la stagione dei saloni, appena iniziata, rappresenta un’ulteriore prova della ripresa significativa del mercato.” – ha dichiarato Lamberto Tacoli, presidente di NAUTICA ITALIANA.

 

“Oggi ci siamo trovati a Cannes con numerosi colleghi, per fare il punto sui risultati e sui progetti di NAUTICA ITALIANA e siamo pronti a iniziare il nuovo anno nautico con ancora più impegno ed entusiasmo, per raggiungere un risultato concreto a vantaggio di tutto il settore. Tra gli obiettivi imminenti dell’Associazione, il sostegno ai nostri associati per i prossimi eventi nautici nazionali e internazionali e la presentazione del nuovo Market Monitor, elaborato in collaborazione con Deloitte, durante il Monaco Yacht Show, il 27 di settembre.” – ha concluso Tacoli.

 

L’affiancamento e il supporto dei propri soci nelle loro attività a livello nazionale e internazionale, il monitoraggio delle tendenze del settore a livello mondiale, sono alcuni degli obiettivi su cui si fonda la strategia dell’Associazione.

 

In occasione del salone monegasco, NAUTICA ITALIANA presenterà il nuovo studio di settore “Marine Industry Market Monitor – Superyacht Insight”, elaborato da Deloitte per NAUTICA ITALIANA e Altagamma. La presentazione si terrà mercoledì 27 settembre all’Hotel Hermitage di Monaco.

 

NAUTICA ITALIANA conta oggi oltre 90 soci, suddivisi nei settori della cantieristica e new building (35%), refit (10%), accessoristica e componentistica (24%), servizi (22%) e marina (9%). Sulla base dei dati 2016, il fatturato globale dei soci di NAUTICA ITALIANA è di circa 1,7 miliardi di euro - valore che risulta essere di oltre 1,45 miliardi di euro se si considera solo la produzione cantieristica - per un totale di oltre 4 mila addetti diretti e 15.000 operatori dell'indotto.

 

In allegato l’elenco aggiornato dei soci di NAUTICA ITALIANA.

 

NAUTICA ITALIANA

NAUTICA ITALIANA riunisce oggi oltre 90 importanti marchi della produzione nautica italiana - Industria, Servizi e Territori - espressione dell'eccellenza dello stile italiano nel mondo. L’Associazione è affiliata a Fondazione Altagamma - che dal 1992 raccoglie le imprese dell'alta industria culturale e creativa del nostro paese - di cui condivide missione e obiettivi.

Nata nel 2015, NAUTICA ITALIANA opera per aumentare la competitività del comparto e per restituire al settore nautico l'elevato livello di reputazione che merita nel contesto internazionale. Per raggiungere tali obiettivi NAUTICA ITALIANA ritiene necessario adeguare lo scenario nautico ‎del nostro Paese alle nuove esigenze dell’industria Nautica e propone una strategia che punta alla ricerca e all’introduzione di nuovi format di eventi, ad  innovative modalità di confronto e cooperazione, alla trasversalità delle tematiche nautiche e alla sostenibilità.

Il Manifesto della Nautica Italiana, con proposte legislative per supportare la crescita del comparto, insieme al “Contratto etico”, a garanzia di serietà e trasparenza, e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi, sono i pilastri portanti della strategia dell’Associazione. In questo senso si inserisce il Versilia Yachting Rendez-vous, fortemente voluto dall’Associazione e organizzato da Fiera Milano, la prossima edizione si svolgerà a Viareggio dal 10 al 13 maggio 2018.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU