Altre notizie - 16 settembre 2017, 19:00

Da settanta anni francesi: Tende e La Brigue ricordano il rattachement alla Francia

Domenica 17 settembre cerimonie nei due comuni: il cambio di bandiera avvenne il 16 settembre 1947

La Brigue, panorama

La Brigue, panorama

Settanta anni fa Tenda e Briga diventavano Tende e La Brigue e sostituivano, nelle bandiere che sventolavano nei luoghi pubblici, il blu al verde.

Domenica 17 settembre, nei due comuni, verrà celebrato l’anniversario del  rattachement de Tende et La Brigue alla Francia.

Il programma prevede alle 10,45 a Tende e alle 11,15 a La Brigue lo scoprimento di una targa, quindi a partire dalle 12,30 i festeggiamenti con un aperitivo allietato da canti piemontesi a cura della corale “A Nostra Moda”, una mostra con documenti dell’epoca, proiezione del film documentario “Pays natal d’adoption” che raccoglie testimonianze sull’unione alla Francia e sul periodo della guerra nell’Alta Valle Roya, realizzato da  Eric Bergel.

Il comunicato stampa con il quale viene trasmesso il programma delle celebrazioni ricostruisce anche la storia del rattachement.

”Appartenente alla Provincia di Cuneo (Italia) a seguito alla Convenzione del 4 marzo 1861, che specificò i confini dell'Alto Nizzardo (a seguito del Trattato di Torino del 1860, con il quale Nizza venne attribuita alla Francia), i due comuni di Tende e La Brigue restarono italiani  fino alla seconda guerra mondiale. Il 10 febbraio 1947, a seguito del trattato di Parigi tra gli Alleati e l'Asse, l'Italia, sconfitta,  non dovette solo tornare alle sue frontiere pre-guerra, ma anche cedere simbolicamente una parte del suo territorio. Di qui la rinuncia, tra l’altro, ai comuni di Tende e La Brigue. Il rattachement divenne  ufficiale il 16 settembre 1947”.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU