Politica - 18 settembre 2017, 19:00

Eric Ciotti e Jacques Peyrat: gli ex nemici s’incontrano, si sorridono, si stringono la mano

Poi il deputato della prima circoscrizione posta la foto su Twitter: un’altra mossa sulla scacchiera delle prossime elezioni municipali?

L'incontro tra Jacques Peyrat ed Eric Ciotti (Twitter)

L'incontro tra Jacques Peyrat ed Eric Ciotti (Twitter)

I due (ex) nemici si sono incontrati, forse casualmente, al Salone delle Associazioni alla Foire de Nice.

Jacques Peyrat, che il nostro obiettivo (foto in fondo a questo articolo) aveva colto mentre era seduto nel “suo” stand, fra due commilitoni a rappresentare gli “Anciens Legion Etrangere”, ex sindaco di Nizza, ex deputato, ex senatore ed Eric Ciotti, deputato della prima circoscrizione di Nizza, appena sostituito alla Presidenza del Dipartimento delle Alpi Marittime per l’incompatibilità fra le cariche.

I due non avevano avuto, soprattutto dal 2008, un buon rapporto: allora Peyrat cercava di riconferma a sindaco di Nizza e Christian Estrosi, con al suo fianco Ciotti, dava l’assalto al Palazzo. Ci furono anche scambi di complimenti non proprio esaltanti e Peyrat definì Ciotti “Gollum” che é un personaggio immaginario creato dalla fantasia dello scrittore  John Ronald Reuel Tolkien, l’autore del Signore degli anelli. Un personaggio sempre in bilico, pronto a favorire l'uno o l'altro a seconda della sua propria necessità e convenienza.

Era stata una campagna elettorale dura, senza sconti e il duo Estrosi/Ciotti s’impegnò al massimo per raggiungere l’obiettivo che consegnò a Christian Estrosi la fascia di Sindaco di Nizza.

Poi iniziò la discesa di Peyrat, sfavorito anche dall’età, é nato nel 1931, con una candidatura con scarsi risultati alle successive elezioni municipali ed un avvicinamento al Front National e al Rassemblement pour la France.

Eric Ciotti, dal canto suo, é un personaggio importante nell’attuale scenario dei Républicains alla ricerca di una linea politica dopo la tragedia delle presidenziali e delle legislative.

Sempre più polemico con l’attuale governo, col Presidente Macron e, a Nizza, con Christian Estrosi é dato da alcuni come possibile candidato alle municipali in contrapposizione proprio all’attuale sindaco di Nizza.

I due, Peyrat e Ciotti, si sono dunque incontrati alla Foire de Nice , si sono salutati, si sono stretti cordialmente la mano. Fin qui nulla di straordinario, ma poi Ciotti ha postato la foto su Twitter e, certi gesti, in politica valgono più di mille parole.

Al punto che Nice Matin suggerisce a Ciotti di sottotitolare la foto con questo commento: “Il nemico del mio (nuovo) nemico (ovvero  Christian Estrosi, é mio amico" .

Come a dire : la scacchiera è pronta, la partita é cominciata, ora é il momento di arricchire il gruppo dei sostenitori “eccellenti”.

Peyrat, sotto questo profilo, non é certo l’ultimo arrivato.        

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU