Ambiente - 21 settembre 2017, 07:00

La Metropole Nice Côte d’Azur premiata dall’Europa per progetto nel campo delle prestazioni energetiche

Verranno ottimizzate le risorse energetiche rinnovabili a servizio del nuovo quartiere Grand Arénas

Nizza

Nizza

La Métropole Nice Côte d’Azur ha appena ottenuto un nuovo finanziamento relativo al programma europeo di ricerca e innovazione “Horizon 2020” con il progetto ReUseHeat.

Questo progetto, di un valore complessivo di 4 milioni di euro, permetterà lo sviluppo sperimentale di una rete innovativa di calore e raffreddamento urbano nel nuovo quartiere Grand Arénas.

Questa la dichiarazione di Christian Estrosi, sindaco di Nizza e presidente della Métropole Nice Côte d’Azur: " Nice Côte d’Azur, smart city mondiale, selezionata tra i dieci finalisti del Premio Capitale Europeo dell'Innovazione 2017, ha appena visto approvare il progetto ReUseHeat incentrato sulle prestazioni energetiche. Sono lieto che la Commissione Europea abbia, ancora una volta, accordato la propria fiducia alla Métropole Nice Côte d’Azur, riconoscendone lo spirito di iniziativa e d'innovazione sostenendoci nelle nostre sperimentazioni.

Nizza Costa Azzurra condivide questo nuovo successo con partner di rilievo a livello europeo: l'Istituto svedese per la ricerca ambientale, la scuola di economia di Londra, l'università di Aalborg in Danimarca e Euroheat and Power. Grazie a ReUseHeat, compiremo un ulteriore percorso nel campo dell'innovazione e delle prestazioni energetiche.

Con il nostro partner industriale EDF-DALKIA e il Centre Scientifique et Technique du Bâtiment, dal mese di ottobre svilupperemo una rete di calore a servizio della rete delle acque reflue della Città Metropolitana. Allo stesso tempo, verrà creato un potente strumento informatico per la gestione energetica, così da  migliorare le prestazioni delle reti termiche ed elettriche del nuovo quartiere  di Grand Arénas.

Questo progetto consentirà, attraverso la nostra Agence de la Performance Energétique, di ottimizzare le risorse di  energia rinnovabile consentendo agli abitanti e agli utenti delle Grand Arénas di risparmiare nelle spese ".  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU