/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2017, 13:00

Il comitato di Monaco ha celebrato la giornata della Dante

Svelati gli eventi in cartellone per la stagione 20 17/2018

Il comitato di Monaco ha celebrato la giornata della Dante

Lunedì 18 settembre, la comunità dei residenti italiani nel Principato si è riunita nell’esclusiva cornice del Tunnel Riva, luogo simbolo del Made in Italy, per resenziare alla Giornata della cultura italiana, durante la quale il Comitato Dante Alighieri di Monaco ha presentato gli eventi della prossima stagione culturale. Difficile trovar e posto in sala per chi non avesse riservato.

Ad aprire la serata è stato il presidente Giuseppe Sarno in presenza dell’Ambasciatore Cristiano Gallo e del Segretario Generale della Dante Roma, A lessandro Masi. Avendo avuto la possibilità di leggere un’anteprima del programma, l’Ambasciatore ha definito il gruppo della Dante ‘visionari della creatività’ per la qualità e fantasia che anc he quest’anno caratterizza l’offerta culturale proposta. La Dante si lascia alle spalle una stagione davvero straordinaria, per numero assoluto di spettatori e per percentuale di occupazione delle sale. Ricomi ncia con rinnovato entusiasmo, motivato anche dai positivi riscontri per la passata programmazion e.

Sono infatti tanti gli attori, i registi e gli a rtisti che, dopo essere stati invitati, vi tornano volenti eri perché sanno di trovare sempre la calorosa accoglienza di spettatori attenti ed entusiasti. La direttrice Grazia Soffici, ha intrattenuto ed in curiosito il pubblico con qualche anteprima della Nuova Stagione Culturale 2017/2018 sul tema “Tra Fa ntasia e Realtà. Simbiosi e contrasti”, filo conduttore di una serie di eventi che, in ordine sp arso, spazieranno dalla letteratura alla musica barocca, dal cinema all’alta cucina italiana e alla salvaguardia ambientale, dalla musica italiana degli anni 70/80 alla pittura di Caravaggio in esil io a Napoli, ad un omaggio teatrale al Principe di Napoli, Totò.

Durante la serata sono stati consegnati i Certifica ti di Benemerenza a due alte personalità monegasche: Mme Isabelle Bonnal, Direttore dell’Edu cazione Nazionale e M Jean-Charles Curau, Direttore degli Affari Culturali per l’attenzione e la simpatia che hanno entrambi sempre testimoniato nei confronti della Dante Monaco. La Giornata si è conclusa con uno spettacolo di dan za verticale, fatto di volteggi ed acrobazie, che ha emozionato gli spettatori.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium