/ Nizza

Nizza | 23 settembre 2017, 19:00

Lunedì 25 settembre Nizza ricorda gli Harkis

Cerimonia alla Stèle du Cinquantenaire, di fronte al Centre Universitaire Méditerranéen sulla Promenade des Anglais

Stèle du Cinquantenaire

Stèle du Cinquantenaire

Di fronte al Centre Universitaire Méditerranéen, a Nizza, sulla Promenade des Anglais vi é un monumento che ricorda la Guerra di Algeria e l’arrivo di molte persone, soprattutto in Costa Azzurra, a seguito dell’indipendenza della nazione del Nord dell’Africa, prima considerata territorio francese.

Nella guerra che si sviluppò in Algeria, a fianco delle truppe francesi, si schierarono anche delle popolazioni musulmane, soprattutto di origine algerina, che poi, al termine del conflitto, si trasferirono in Francia. Sono conosciuti col nome di Harkis e lunedì 25 settembre è la giornata nazionale nella quale in Francia si rende omaggio agli Harkis e agli altri membri delle “formations supplétives”.

Gli Harkis sono spesso confusi con i pied noir, ma non hanno nulla a che vedere. Mentre i primi sono “musulmani algerini lealisti che hanno servito come ausiliari l'esercito francese nella guerra d'Algeria tra il 1954 ed il 1962”, i pied noir sono i francesi rimpatriati a seguito dell’indipendenza dell’Algeria.

Lunedì 25 settembre, alle 15, alla Stèle du Cinquantenaire, di fronte al CUM, vi sarà una cerimonia di omaggio agli Harkis con lettura di messaggi, deposito di corone, canto della Marsigliese seguita dal Chant des Africains.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium