/ Altre notizie

Altre notizie | 26 settembre 2017, 19:00

Troppi abusivi sui bus, a Nizza si sperimenta il “gratta e vinci”

Da gennaio ad agosto i controlli hanno provocato 19 704 procès verbaux, per un totale di 758 000 euro incassati

Controlli su un bus a Nizza

Controlli su un bus a Nizza

Si tenta di tutto, anche organizzare, nella settimana della mobilità, la distribuzione di biglietti del bus che sono anche dei “gratta e vinci”.

Tutto per combattere gli abusivi che a Nizza sono ancora tanti.

Calcolano a Lignes d’Azur, la società che gestisce i trasporti in città, che sia tra il 10% e il 15% la percentuale di quanti salgono su un mezzo di trasporto collettivo (la società gestisce i bus e i tram) senza aver comperato il biglietto o senza averlo obliterato alle macchinette. Abitudine poco edificante che ha provocato una vera e propria ecatombe.

Ogni giorno 69 agenti della Lignes d’Azur verificano la situazione sulle linee di trasporto pubblico. Da gennaio ad agosto questi controlli hanno provocato 19 704 procès verbaux, come vengono chiamate in Francia le contravvenzioni, per un totale di 758 000 euro incassati.

La media francese di viaggiatori irregolari è al di sotto del 10%, a Nizza quindi vi è ancora molta strada da percorrere, anche se qualche risultato i controlli lo hanno prodotto. Nel 2016, sempre nel periodo gennaio – agosto, le contravvenzioni elevate furono 24.063, quindi quest’anno vi è stata una contrazione di circa 5mila sanzioni. Le multe possono giungere fino a 140 euro, per chi viaggia senza biglietto la sanzione è di 60 euro.

Il  biglietto del bus, se acquistato sul mezzo costa 1,5 euro, ma esiste la possibilità di acquistare, a 10 euro, un biglietto che vale per altrettante corse, con un risparmio di mezzo euro a corsa.

Il biglietto dura 74 minuti , in quel periodo può essere utilizzato in un  numero illimitato di mezzi, l’importante è che siano sempre diversi tra loro,

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium