Business - 28 settembre 2017, 09:20

A Monaco si alza il sipario sul nuovo porto di Ventimiglia alla presenza del Principe Alberto

I lavori sono in corso, il porto sarà pronto nel 2019. Oltre 170 posti barca, locali e negozi per vivere a pieno la zona di “Cala del Forte”

A Monaco si alza il sipario sul nuovo porto di Ventimiglia alla presenza del Principe Alberto

Ventimiglia è pronta per scrivere una pagina importante di storia. Questa sera all'hotel Hermitage di Monaco si è alzato il sipario sul nuovo porto "Cala del Forte" alla presenza del Principe Alberto II.

Orgoglioso e determinato il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano che ha sottolineato nel proprio intervento come il nuovo porto sia la chiave per un netto rilancio della città di confine, insieme ad altre zone strategiche. Senza dimenticare l'importanza strategica ed economica di un matrimonio tra Monaco e Ventimiglia che senza dubbio porterà prestigio e affari.

“Non si tratta di un parcheggio per le barche che non trovano spazio a Monaco” ha voluto sottolineare con fermezza Aleco Keusseoglou, Presidente della Société d'Exploitation des Ports de Monaco.
Presente all'incontro anche Stephan Valerie, candidato al Municipio di Monaco. “Il porto di Ventimiglia non sarà solo un parcheggio per le barche - ha dichiarato ai nostri microfoni - ma sarà anche un'opportunità per Ventimiglia. Sarà importante anche studiare una strategia per fare sistema dal punto di vista imprenditoriale”.



Più di 170 posti barca, una concessione di 85 anni e l'organizzazione degli spostamenti tra Ventimiglia e Monaco nel pieno stile del principato. E per i ventimigliesi? Negozi, locali, uno spazio tutto nuovo da vivere e da rendere vivo.
I tempi? Tutti sono sicuri nel dire che il 2019 sarà l'anno del nuovo porto “Cala del Forte” di Ventimiglia. E i monegaschi non hanno intenzione di lavorare in ritardo. 
“Il progetto va avanti, si lavora anche al sabato e alla domenica” dice con orgoglio il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

Per il resto parlano le immagini. Con “Cala del Forte” Ventimiglia porterà un po' di Monaco in Italia e, senza dubbio, la collaborazione potrà essere un nuovo spunto per altre zone della città di confine che possono essere la chiave per il futuro.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU