Ambiente - 29 settembre 2017, 09:20

Ufficiale: nasce una pista ciclabile da Mentone a Bordighera

In arrivo 2,5 milioni di euro per una infrastruttura molto richiesta dai turisti del centro e del nord Europa

Ufficiale: nasce una pista ciclabile da Mentone a Bordighera

È stato presentato questa mattina nella splendida cornice della Villa Maria Serena l’ambizioso progetto di una pista ciclabile che porti da Mentone a Bordighera, la prima a superare i confini tra Italia e Francia. Un progetto che assume anche un forte valore storico e sociale in un periodo nel quale le frontiere sono tornate protagoniste.

Un progetto che va incontro alle esigenze di un turismo che si fa sempre più “green” e che attrae specialmente i vacanzieri del centro e del nord Europa. Un target che sceglie la Riviera e la Costa Azzurra per il clima e per la possibilità di fare sport all’aria aperta quasi per tutto l’anno. Ne sono pienamente convinti anche tutti i rappresentanti delle istituzioni che questa mattina hanno preso parte alla presentazione del progetto che vede in arrivo 2,5 milioni di euro dal progetto Italia-Francia Alcotra 2014-2020 Edu-Mob del quale la Regione Liguria è capofila e partner.

Alla presentazione hanno preso parte di Sindaci Enrico Ioculano di Ventimiglia, Giacomo Pallanca di Bordighera, Ferdinando Giordano di Vallecrosia e Jean-Claude Guibal di Mentone oltre agli Assessori Regionali Edoardo Rixi (Sviluppo Economico) e Giacomo Giampedrone (Infrastrutture).

 

Dei 2,5 milioni di euro di dotazione finanziaria complessiva, oltre 1 milione è destinato alla parte ligure della nuova pista ciclabile. Nel progetto, inoltre, rientrano anche azioni di promozione dei percorsi ciclabili e di educazione alla mobilità sostenibile. Il master plan di Edu-Mod sarà realizzato, per conto di Regione Liguria, da Ire spa. Oltre ai tre Comuni liguri, sono interessati dal progetto anche Mandelieu, Villeneuve Loubet e Menton.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU