Altre notizie - 01 ottobre 2017, 07:00

Cambiano le frequenze della televisione: a Nizza il D Day sarà il 21 novembre

Non si tratterà di una modifica totale, lo schermo della TV non sarà totalmente oscurato, ma buona parte dei canali emigreranno verso altre frequenze

I tetti di Nizza

I tetti di Nizza

Il “D Day” per Nizza e per il Dipartimento delle Alpi Marittime è previsto per il prossimo 21 novembre, quel giorno occorrerà risintonizzare la propria televisione per poter ancora ricevere la maggior parte dei canali francesi.

Non si tratterà, infatti, di una modifica totale, lo schermo della TV non sarà totalmente oscurato, ma buona parte dei canali, sicuramente quelli di maggiore visualizzazione, emigreranno verso altre frequenze.

La ragione di tutto questo sta nell’abbandono progressivo, in tutta la Francia, della banda dei 700 MHz che sarà utilizzata per sviluppare la telefonia 4G e, a partire dal 2020, anche la 5G. I televisori che sono dotati di sintonizzatore automatico provvederanno alla migrazione da soli, gli altri, che sono la maggior parte, dovranno essere invece risintonizzati attraverso la funzione specifica che si trova nel “menù”.

Pochi minuti e tutti i programmi torneranno ad apparire. Dopo la migrazione assoluta, avvenuta negli scorsi anni e ultimata nel 2016, che ha portato alla ricezione dei programmi in alta definizione, quella del 21 novembre rappresenta un secondo atto, assolutamente parziale e indolore, prima di un altro “D Day”, questo sicuramente pesante per le tasche di molte famiglie.

Fra qualche anno, non si conosce ancora la data certa, anche l’alta definizione andrà in pensione e lascerà spazio all’ultra alta definizione, tecnicamente si chiama DVBT 2 H 265: quel giorno molti televisori e tanti decoder andranno in soffitta, in discarica o finiranno in qualche mercatino delle pulci.

La Regione PACA non sarà tutta oggetto del cambiamento di frequenze il prossimo 21 novembre: le Bouches du Rhône, una parte dell’Ovest del Var, i ripetitori di Nans les Pins, Barjols et Saint Maximin la Sainte Baume anticiperanno al 3 ottobre, così come le località di Annot, Castellet Les Sausses e Entrevaux, Mentre i ripetitori di Barcelonnette, la Condamine Châtelard e Seyneles Alpes migreranno solo il 25 giugno 2019.

In ogni caso il sistema empirico è sempre il migliore: se lo schermo del televisore appare nero e non si vedono più i programmi preferiti, prima di mettere mano a qualsiasi intervento “invasivo”, è consigliabile provare a risintonizzare il televisore.

Con ogni probabilità l’operazione risulterà sufficiente per poter tornare a vedere il programma preferito.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU