Sport - 01 ottobre 2017, 08:00

E’ derby, questa sera, tra Nizza e Marsiglia

Il confronto tra squadre che non hanno ancora pienamente convinto. Sfiorata la tragedia ad Amiens, partita sospesa, venti feriti, quattro in codice rosso. Il filmato

OGC Nice (foto tratta dal sito OGC Nice)

OGC Nice (foto tratta dal sito OGC Nice)

E’ derby, questa sera all’Allianz Riviera: non si tratta di un incontro come gli altri.

Tre “ex” nel Marsiglia, una partita che dovrà incoronare la “regina” del PACA tra due squadre che stanno procedendo a corrente alternata e che non hanno, fino ad ora, completamente convinto.

Regina di coppe il Nizza, che ha vinto i due incontri di Europa League, reduce dalla sconfitta di Salisburgo il Marsiglia.

In Ligue 1, il Marsiglia ha tre punti: questa è dunque l’occasione per il Nizza per un aggancio e per cercare di raggiungere le zone alte della classifica.

Tra i 19 convocati, nell’Olimpique, figurano tre giocatori che hanno avuto un peso nella storia recente del Nizza: Patrice Evra, Jordan Amavi et Valère Germain.

Non sarà invece della partita, ancora una volta, Wesley Sneijder: il giocatore, che sfiorò il pallone d’oro e nel quale i rossoneri ripongono grosse speranze, giunto fuori forma e un po’ sovrappeso a Nizza alla fine dell’estate ha patito alcuni infortuni e non è ancora riuscito ad esprimersi al meglio e soprattutto con continuità.

Segnerà il passo ancora una volta, poi la sospensione per una settimana del torneo, in coincidenza con le ultime gare di qualificazione ai Mondiali, potrebbe fornirgli il tempo per il pieno recupero, cosa che si augura Lucien Favre che, nella conferenza stampa, ha sottolineato come la squadra “avrà bisogno di lui”. Maggior preoccupazione traspare dalle parole di capitan Dante:” Malgrado la sua situazione complicata, non molla”.

Per l’incontro di questa sera alle 21 Lucien Favre ha convocato i seguenti giocatori:

Portieri: Cardinale, Benitez

Difensori: Souquet, Sarr, Burner, Dante, Marlon, Le Marchand

Centrocampisti: Koziello, Mendy, Seri, Walter, Lees-Melou

Attaccanti: Balotelli, Plea, Saint-Maximin, Srarfi, Ganago.

Da parte sua l’allenatore del Marsiglia Rudi Garcia ha convocato i seguenti 19 atleti:

Portieri: Mandanda, Pelé

Difensori: Rami, Evra, Sakai, Rolando, Amavi

Centrocampisti: Sanson, Gustavo, Sertic, Lopes, Zambo Anguissa

Attaccanti: Payet, Ocampos, Mitroglou, Njie, Sarr, Thauvin, Germain.

In base ad un accordo di reciprocità, saranno circa 600 i tifosi organizzati del Marsiglia che, scortati, raggiungeranno il settore ospiti dello stadio. Sono attesi anche altri supporter non appartenenti al tifo organizzato che giungeranno in città con i propri mezzi: particolari istruzioni di comportamento sono state fornite dalla Prefettura che ha organizzato un sistema di controllo che dovrebbe scongiurare, per quanto possibile, incidenti e provocazioni.

Si è sfiorata la tragedia, ieri sera, ad Amiens, nel Nord della Francia, poco dopo il 15° del primo tempo.

Si stava giocando Amiens – Lille e gli ospiti avevano appena segnato una rete (quella dello 0 a 1) proprio nella porta posta sotto la curva che ospitava i propri tifosi. Un movimento repentino del pubblico festante ha provocato il crollo di una barriera a protezione della tribuna (per il filmato clicca qui).

Una ventina di feriti, almeno quattro gravi, il bilancio dell’incidente che ha provocato la sospensione e il rinvio della partita.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU