Sport - 02 ottobre 2017, 08:00

Ligue 1: riparte il Paris Saint Germain, ma la novità si chiama Claudio Ranieri, il suo Nantes è terzo

Adesso il campionato osserverà una settimana di pausa per consentire alle varie nazionali di disputare le ultime partite delle qualificazioni ai Mondiali di Russia.

Amiens - Lille cedimento della transenna (foto Facebook)

Amiens - Lille cedimento della transenna (foto Facebook)

L’immagine che caratterizza l’ottava giornata di campionato, in Francia, è quella di Amiens, con la barriera crollata sotto la spinta dell’esultanza dei tifosi ospiti del Lille dopo che la loro squadra era passata in vantaggio. Una tragedia sfiorata per un soffio: una ventina di feriti, alcuni gravi, ma poteva andare decisamente peggio.

Sotto il profilo più prettamente sportivo, la giornata di campionato appena conclusa dice chiaramente che il Paris Saint Germain ha ripreso la sua marcia dopo il pareggio subito a Montpellier lo scorso turno.

Non solo il PSG è tornato ad una sonante vittoria (6 a 2) contro il Bordeaux, che è una compagine di assoluto rispetto, ma sono pure andate a rete tutte e tre le stelle di prima grandezza: Neymar (2 volte di cui una su rigore), Cavani e Mbappé.

Il Monaco, dopo il pareggio casalingo col Montpellier, perde i contatti con i primi ed è ora a tre punti.

Avanza, invece, quatto quatto, ed è ora al terzo posto, Claudio Ranieri col suo Nantes che, col minimo dello scarto, ha avuto ragione del Metz. Al suo fianco l’Olimpique Marsiglia che, dopo aver fatto suo il derby del PACA, si ritrova per la prima volta in questo torneo nella zona coppe.

Il Nizza, dal canto suo, continua il percorso “del gambero”, invece di andare avanti regredisce: ora si trova al centro della classifica,  non molto distante dalle compagini che rischiano e parecchio distante ormai dal Paris Saint Germain e dal Monaco.

In coda il Metz torna a perdere e consolida il suo ultimo posto in classifica, mentre, nella pattuglia delle ultime, nessuna riesce a fare proprio il risultato. Solo il Troyes (ormai al centro della classifica con un punto più del Nizza) conquista i tre punti, tra l’altro battendo quel Saint Etienne dipinto, dopo le prime giornate, come squadra rivelazione e che ora, pian pianino, perde contatto dalle prime della classe.

Adesso il campionato osserverà una settimana di pausa per consentire alle varie nazionali di disputare le ultime partite delle qualificazioni ai Mondiali di Russia.

L’occasione giusta per alcune squadre per tentare il recupero di giocatori in forte ritardo, come Sneijder nel Nizza, in attesa di conoscere le condizioni di ritorno dei vari atleti impiegati su diversi scenari. Normalmente le partite internazionali lasciano sempre strascichi pesanti al punto che alcuni allenatori stanno lamentandosi per i troppi impegni dei propri giocatori. Una polemica, questa, non solamente francese.

La ripresa, a metà ottobre, vivrà su due incontri di cartello.

Il più importante, in assoluto, sarà lo scontro tra l’Olimpique Lyonnais e il Monaco, in programma venerdì 13 e l’altro, per prendere le misure a Claudio Ranieri, sarà Bordeaux – Nantes domenica 15.

Sempre domenica 15 ottobre il Nizza incontrerà un’altra compagine mediterranea, il Montpellier, squadra che negli ultimi due incontri ha costretto al pareggio il Paris Saint Germain e il Monaco. Ora incontrerà il Nizza, che lo scorso anni era la terza forza del torneo, mentre quest’anno….

Il Paris Saint Germain si recherà a Digione, sabato 14: un incontro che, almeno sulla carta, non dovrebbe creare grosse sorprese.

Di “forte” da quelle parti c’è solo la mostarda, che col calcio c’entra ben poco.      

Per i risultati dell’ottava giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della nona giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU