Altre notizie - 07 ottobre 2017, 19:00

In farmacia il vaccino contro l’influenza

La “grippe” é considerata responsabile, solo in Francia, di 14decessi ogni anno. Nel vaccino il suo ceppo A/Michigan/45/2015 (H1N1)

In farmacia il vaccino contro l’influenza

Sono disponibili in farmacia i vaccini contro l’influenza.

La “grippe”, considerata responsabile, solo in Francia di 14decessi ogni anno, ha, anche quest’anno, il suo vaccino, disponibile in tutte le farmacie.

Per la prima volta, in forma sperimentale, i farmacisti saranno autorizzati ad effettuare l’iniezione per inoculare il farmaco, per ora solo in due regioni, Auvergne- Rhône-Alpes e Nouvelle-Aquitaine.

Come riporta il sito ufficiale francese della campagna di vaccinazione contro l’influenza il “vaccin grippal 2017” è composto dai tre seguenti ceppi:

•A/Michigan/45/2015 (H1N1) pdm09 (nuovo ceppo);

•A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) (senza cambiamenti);

•B/Brisbane/60/2008 (senza cambiamenti).

Secondo il sito “MesVaccins.net” i vaccini contro l'influenza della campagna 2017-2018 sono simili a quelli della precedente.

Si tratta di vaccini inattivati, trivalenti e iniettabili: Immugrip, Influvac e Vaxigrip. Questi vaccini possono essere somministrati dall'età di 6 mesi. La loro tolleranza è buona: circa il 10% delle persone vaccinate mostrano una reazione benigna e transitoria (dolore al sito di iniezione, febbre moderata).

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU