/ Sport

Sport | 07 ottobre 2017, 07:00

L’OGC Nice guarda avanti, inaugurato il nuovo centro di allenamento formazione

Un investimento guardando al futuro. La squadra da sempre si affida ai giovani e alla loro formazione: ne ha lanciati 26 in L1 in 6 anni e il 91% raggiunge il diploma

Inaugurazione del centre d’entraînement et de formation dell'OGC Nice

Inaugurazione del centre d’entraînement et de formation dell'OGC Nice

Una società di calcio, per essere grande, non deve solo annoverare dei grandi giocatori al proprio interno, che gli consentano di ottenere dei buoni risultati nell’immediato, ma deve anche guardare al futuro, formare giovani leve, investire sui giovani, fare di tutto perché nascano nuovi campioni e, soprattutto, lo sport si riveli un “maestro di vita” per le nuove generazioni.

Queste le motivazioni alla base dello sforzo finanziario che OGC Nice e Ville de Nice hanno operato per giungere all’inaugurazione del nuovo “centre d’entraînement et de formation”.

Posto non distante dal vecchio centro, offre 6mila metri quadrati destinati non solo alla squadra professionistica, ma anche ai giovani. Sale di formazione, 48 camere, sale per la stampa, per la balnéothérapie, cinque campi (e mezzo) da calcio, aule, uffici: tutto per una spesa di 15,5 milioni di euro. Dimostrazione evidente dell’attenzione che la società riserba anche ai giovani.

Del resto due dati dimostrano la “vera” attitudine della società rossonera: dal 2011, quando iniziò l’era del Presidente Jean-Pierre Rivère, sono stati bel 26 i giocatori “lanciati” in prima squadra nella serie “A” francese, la Ligue 1 e il secondo, del quale vanno molto fieri, è che il tasso di raggiungimento del diploma di scuola superiore da parte dei giovani che frequentano la società è del 91%.

Come dire, atleti, ed anche bravi sì, ma innanzi tutto persone preparate e formate sotto il profilo culturale e sociale.

Fa anche impressione vedere, nella sala stampa, i nomi delle 826 persone che, con la loro attività, il loro sforzo, i loro risultati hanno contribuito a scrivere la storia dell’OGC Nice.

Ad inaugurare la struttura, a fianco del presidente della società Jean-Pierre Rivère, il Ministro dello Sport francese Laura Flessel che ha sottolineato non solo “l’attitudine del Nizza a individuare i giovani talenti del domani, ma anche come questi centri rappresentino una sorta di seconda famiglia per i giovani sportivi”.

Gongolante il sindaco Christian Estrosi: “Merci Jean-Pierre! ha detto rivolgendosi al presidente dell’OGC Nice, insieme abbiamo posto le basi per un calcio solido”.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium