/ Altre notizie

Altre notizie | 09 ottobre 2017, 07:00

Immobiliare a Nizza: come va il mercato?

Molti fattori indicano che il mercato immobiliare a Nizza rimarrà dinamico. I bassi rendimenti sugli investimenti alternativi e il basso costo dei mutui dovrebbero veicolare i risparmi sul mattone

Immobiliare a Nizza: come va il mercato?

Sappiamo che il mercato immobiliare, in Francia, è molto dinamico e raggiunge vendite record, ma cosa succede al mercato immobiliare a Nizza?

La rete di agenzie ORPI Côte d'Azur ha pubblicato uno studio nel luglio 2017 le cui conclusioni sono evidenti: aumento del 10% delle transazioni in Costa Azzurra (+ 5% a Nizza) nel primo semestre 2017, rispetto alla prima metà del 2016.

E’sempre delicato cercare di definire una dinamica dei prezzi perché i risultati delle fonti pubblicati differiscono ma è indiscutibile che siamo in presenza di un settore che sta lentamente riprendendo quota e questo indipendentemente dai metodi statistici utilizzati.

Secondo i notai, il prezzo medio per m2 degli appartamenti vecchi, nel primo trimestre del 2017, è di 3.460 euro a Nizza (-0.1% rispetto al primo trimestre del 2016).

La rete ORPI stima che il prezzo medio di vendita sia cresciuto, nel corso di un anno, del 5,6%. Per la FNAIM (Fédération nationale de l'immobilier) il prezzo medio per m2 degli appartamenti venduti è stato di € 4.380 nel terzo trimestre del 2017, cioè + 2,5% rispetto a € 4.271 registrati nel terzo trimestre del 2016.

Cosa possiamo aspettarci nei prossimi mesi? Molti fattori indicano che il mercato immobiliare di Nizza rimarrà particolarmente dinamico.

I bassi rendimenti sugli investimenti alternativi (assicurazione sulla vita, libretto A ...) e i bassi tassi di indebitamento dovrebbero continuare a incoraggiare gli investitori a privilegiare, per i loro risparmi, il mattone. I bassi tassi favoriscono anche l'acquisto della residenza principale da parte degli acquirenti della loro prima casa, che avranno a disposizione mutui con ratei mensili vicini all’importo degli affitti che attualmente pagano.

Il morale delle famiglie ha raggiunto un livello molto elevato, il maggiore degli ultimi 10 anni e questo indurrà molte persone a "passare all’azione" sui progetti immobiliari che costituiscono un impegno molto importante sotto il profilo finanziario.

Il Comune di Nizza, infine, è molto attrattivo grazie ai tanti progetti realizzati (messi in sicurezza della Promenade, soprattutto) o a venire (prossima messa in funzione del della Est-Ovest).

Il fatto che l'Impôt de Solidarité sur la fortune (ISF) diventi una tassa immobiliare non dovrebbe avere un impatto significativo sull'investimento immobiliare.

Titoli azionari o altri prodotti a rischio non costituiscono, infatti,  una valida e sicura alternativa ad un investimento immobiliare con finalità locativa.    

Philippe Alazard

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium