Eventi - 13 ottobre 2017, 19:00

"Garibaldi, connais pas!”, in scena, sabato e domenica, al Théâtre Francis-Gag di Nizza

Uno spettacolo che, tra leggenda e romanticismo, riscrive la “vera” falsa storia di Garibaldi. Sulla scena il Corou de Berra, A Cappella e le marionette di Serge Dotti e Aurélie Péglio

Il Corou de Berra

Il Corou de Berra

Il Corou de Berra, uno dei gruppi culturali più attivi ed apprezzati di Nizza, propone un lavoro teatrale, parzialmente anticipato in estate nel corso della Farandole, il festival del folklore nizzardo, destinato a riscuotere sicuro interesse.

Si tratta di "Garibaldi, connais pas!”, uno spettacolo che, tra leggenda e romanticismo, riscrive la “vera” falsa storia di Garibaldi.

Narra  la vita di Garibaldi, eroe picaresco che ha attraversato la storia di diversi Paesi, Eroe dei Due Mondi, nato a Nizza il 4 luglio 1807.  Un personaggio leggendario ...

Lo spettacolo inizia con una fuga, quella di Garibaldi e due compagni: Grambetta e Grosso. Questo duo comico presenterà le varie fasi della vita dell’eroe contrapponendole a quelle tramandate dalla storia. I due personaggi seguono l'eroe, faticano a comprenderlo, ma hanno fiducia in lui.

Altri protagonisti ruotano intorno a Garibaldi: un insegnante, la mamma Rosa, il cavallo dell’Eroe dei Due Mondi e i nemici rappresentati da un unico personaggio che simbolizza il potere.

"Garibaldi, connais pas!” è uno spettacolo nel quale il  coro polifonico, la musica e le marionette  s’incontrano e condividono la scena. Lo spettacolo rientra tra quelli che la Città di Nizza sostiene, nell’ambito degli interventi di aiuto al mondo artistico creativo.

"Garibaldi, connais pas!” é frutto di un incontro tra il Corou de Berra,  formazione vocale polifonica,  “A Cappella” creata nel 1986 e Serge Dotti e Aurélie Péglio, che costituiscono i trait d’union con il  mondo delle marionette. I canti sono in nizzardo e i dialoghi in francese.

I testi sono di Serge Dotti, la musica di Michel Bianco e  Joris Barcaroli, i canti sono a cura del Corou de Berra (Michel Bianco, Françoise Marchetti, Claudia Musso, Joris Barcaroli). Lo spettacolo delle marionette è a cura di Serge Dotti e Aurélie Péglio. Inoltre hanno contribuito alla messa in scena dello spettacolo Thomas Garcia, Maurice Maubert, Leila Paris, Elodie Paladino , Pascal  Fellmann e Mélanie Faget.

La durata è di un’ora e venti minuti. "Garibaldi, connais pas!” andrà in scena al  Théâtre Francis-Gag in rue de la Croix 4, nel Vieux Nice sabato 14 ottobre 2017 alle 20,30 e domenica 15 ottobre  2017 alle 17.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU