Eventi - 13 ottobre 2017, 12:14

L’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo alla presentazione dell’opera “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di Frontiera”

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 13 ottobre.

L’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo alla presentazione dell’opera “Viaggiando in Riviera: disegni e racconti di Frontiera”

Lo scorso venerdì 6 ottobre alle ore 18,00, presso la galleria della EFG Bank  sita in Montecarlo al n. 35 di boulevard Princesse Charlotte  è stata  inaugurata, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato S.E. dr. Cristiano Gallo e del Direttore dr. Nicola Stefanucci,  la mostra dei 21 disegni originali  pubblicati nel  libro di Viviana Trentin e Roberto CapaccioViaggiando in Riviera: disegni e racconti di frontiera” edito da Alzani di Pinerolo nel 2016.

Gli autori si sono intrattenuti con i numerosi invitati durante il vernissage offerto dall’importante istituto finanziario sempre attento a promuovere la cultura e l’arte, banca che vanta importanti collezioni e opere di arte contemporanea.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 13 ottobre.

Si tratta di 21 racconti ispirati da  altrettanti inediti disegni colorati con pastelli ad olio  sulla nostra Riviera, più precisamente vedute e brani ambientati  tra Punta Sant’Ampelio e Cap. Martin.

La mostra e il libro erano stati presentati nel settembre 2016 all’Institut  français di Brema (Germania del Nord)   e nel maggio 2017 al Salone del Libro di Torino, nello scorso luglio il libro è stato presentato al Casinò di Sanremo a cui è  seguita una  esposizione dei disegni nel foyer del teatro .

 Ha la particolarità di essere bilingue, scritto sia in italiano che in francese,  di godere nelle prime pagine di presentazioni importanti: quella di Mons. Tonino Suetta Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, che ne ha curato la prefazione, e quella dell’ Alliance Française Riviera dei Fiori.

Si può leggere come un romanzo di ventun capitoli ispirati ed illustrati da altrettanti disegni inediti, oppure come ventun racconti  a se stanti dedicati a vari borghi dell’estremo ponente ligure o della vicina Costa Azzurra, con qualche digressione nell’entroterra. E’ particolare perché gli autori hanno poi giocato sui numeri in quanto è possibile pure leggere all’interno tre mini romanzi, in quanto dei ventuno sette sono narrati dal protagonista maschile, sette da quello femminile e  sette da un osservatore terzo che descrive i luoghi visitati insieme dai due: lei una “furesta”,  lui un giovane ricercatore della zona che viaggiando, tra meravigliosi centri storici e spiagge suggestive, descrivono quel tratto di Riviera nelle varie particolarità.

Gli autori, Viviana Trentin, insegnante e artista  che abita in Germania,  affezionata frequentatrice del comprensorio Intemelio,  e Roberto Capaccio che ha curato, insieme alla Trentin, i racconti, quest’ultimo già molto conosciuto e residente dalla nascita a Vallecrosia.

 

Con quest’opera gli autori hanno  raggiunto lo scopo di promuovere il territorio, sia a livello culturale-artistico che enogastronomico, in un modo elegante, con una narrativa intrigante, mettendo la luce al centro della loro opera in un caleidoscopio di sensazioni uniche che si possono provare solo ammirando questi luoghi di confine, tra borghi incantati, colori, profumi e sapori, con un mare sempre blu cobalto tra Cap Martin e punta Sant’ Ampelio.            

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU