/ 

| 14 ottobre 2017, 11:00

Nizza, città solidale

Dal 16 al 22 ottobre tante iniziative per sottolineare che la solidarietà è una questione di tutti

Nizza, panorama

Nizza, panorama

La città di Nizza e il Centre Communal d’Action Sociale organizzano dal 16 al 22 ottobre 2017 "la semaine de la solidarité", assieme con le istituzioni e le associazioni che sono  impegnate ogni giorno nella lotta contro l'esclusione.

Questo manifestazione, patrocinata da Nicole Beaumier, rappresentante regionale del mouvement ATD Quart Monde, ha lo scopo di rendere consapevoli che la solidarietà è una questione di tutti, per fornire informazioni sul lavoro quotidiano svolto nella  città di Nizza e per consentire, a chi ne ha interesse, di conoscere le strutture esistenti sul territorio.

Il programma completo della manifestazione è inserito al fondo di questo articolo.

Di rilievo  questi momenti che meritano un particolare risalto.

Lunedì 16 ottobre alle 16.00 Apertura della settimana di solidarietà e apertura della mostra LEXPO12 nella Galleria dei Dominicani -  Rue Saint François de Paule 9 nel Vieux Nizza. Si tratta di una mostra volta a evidenziare l'opera di 24 artisti che hanno avuto un percorso personale atipico.

Martedì 17 ottobre alle 14.30 In occasione della Giornata Mondiale per il Rifiuto della Povertà presso la Basilica di Notre Dame - Avenue Jean Médecin incontro di condivisione delle esperienze con i volontari e quanti operano nel sociale  a livello lavorativo. Sarà l’occasione per  "dare voce a chi non ha voce"  con momenti musicali, testimonianze e poesie.

Mercoledì 18 ottobre alle 9,30 Torneo di Futsal (calcetto) presso il Complesso sportivo Sam Joubij, in Boulevard de l'Ariane 184 – Nizza. Il torneo si svolge in collaborazione con l'OGC Nice. Parteciperanno 8 squadre composte da aderenti a  diverse associazioni e istituzioni pubbliche, volontari, agenti, utenti. Parteciperanno pure ex giocatori dell’ OGC Nizza.

Giovedì 19 ottobre alle ore 10 Giorno di benessere presso il Centro di accoglienza di emergenza in   Rue Trachel 35 - Nizza Questa giornata del " bien-être  " è destinata alle donne in grande precarietà. Molte donne sono esposte alla violenza e alle difficoltà della vita e si vengono a trovare  in una condizione di  indebolimento morale e fisico. Questa giornata mira a offrire loro un momento di rilassamento e permettono loro di abbandonare, per un giorno, il contesto doloroso in nel quale vivono e riscoprire una femminilità che è diventata secondaria rispetto alle loro ansie. Saranno 150 le donne , seguite dalle associazioni e dai servizi sociali della città di Nizza a beneficiare di questa giornata.

Venerdì 20 ottobre alle ore 12.30 Pranzo solidale al Forum di Jorge François in Rue Cronstadt 9 - Nizza Il Forum Jorge François con un gesto di solidarietà offrirà 100 pasti ai bisognosi.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium