Altre notizie - 15 ottobre 2017, 08:00

“Nice la Belle” riconosciuta dall’Unesco

Sono solo 23 i gruppi folkloristici a poter, ufficialmente, rappresentare la Francia all’estero. Il riconoscimento da parte del CIOFF

Nice la Belle

Nice la Belle

Sono solo 23 i gruppi folkloristici a poter, ufficialmente, rappresentare la Francia all’estero.

Da pochi giorni il gruppo  “Nice la Belle” ha ottenuto questo importante riconoscimento da parte del “Conseil international des organisations de festivals de folklore et d’arts traditionnels (CIOFF)”. Si tratta di una organizzazione non governativa affiliata all’Unesco con la finalità di promuovere il patrimonio immateriale dell’umanità attraverso differenti forme espressive.

Un riconoscimento che premia il gruppo nizzardo che conta su 120 persone, tra cui 70 danzatori e musicisti impegnati in una importante azione di studio e diffusione della cultura del territorio.

La motivazione con la quale viene riconosciuto il titolo è di per sé esaltante, al gruppo “Nice la Belle” vengono riconosciuti “dinamismo, entusiasmo, spirito di apertura e di tolleranza, attività teatrale, capacità di accoglienza di un vasto e vario  pubblico", tutti elementi che caratterizzano questa associazione che è cresciuta anno dopo anno.

Ora, con 400 festival folkloristici al mondo ogni anno, l’attività del gruppo presieduto da Stan Palomba diventerà davvero frenetica. Lo stesso presidente, in una dichiarazione riportata da Nice Matin, sottolinea come “il folklore nizzardo non sia ancora molto conosciuto, ma d’ora in  poi verrà proposto e raccomandato nel mondo intero. Per Nice le Belle questo rappresenta una grande occasione”.

Ora inizierà un lavoro importante anche sui costumi  a questo scopo é stato creato un gruppo di lavoro e di studio per crearne sempre di migliori. Per il gruppo “leader nella difesa e nella promozione della memoria culturale nizzarda, nella danza e nel teatro” si tratta di una scommessa nel futuro. Anche perché il titolo, appena conquistato, non è eterno: dura cinque anni, poi la commissione dovrà confermarlo, verificando attività, impegno e capacità di rinnovamento.

Elementi che fino ad ora hanno caratterizzato l’attività di Nice la Belle.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU