Sport - 15 ottobre 2017, 23:10

Gli dei preferiscono il Paris Saint Germain

Il PSG sempre più solo in testa, il Monaco a 6 punti, avanza il Nantes di Ranieri. Nizza ancora più in basso. Ora tocca alla Champions e all’Europa League. Martedì Monaco – Besiktas, giovedì Nizza - Lazio

Bordeaux - Nantes, una fase di gioco (foto sito Nantes)

Bordeaux - Nantes, una fase di gioco (foto sito Nantes)

Nell’antichità si sarebbe parlato del “fato”, chiamato a determinare il presente delle persone e delle cose. Adesso i “tecnici” fanno riferimento alla tenuta atletica ed alla capacità di lottare fino all’ultimo.Fatto sta che, al 90°, sia il Monaco (venerdì sera col Lione) sia il Paris Saint Germain (a Digione, sabato sera) pareggiavano con identico risultato: 1 a 1.

Pochi minuti di recupero sono risultati determinanti per consentire ai parigini di fare propria la partita e incassare i tre punti e ai giocatori del Principato di tornare in riva al Mediterraneo senza nessun punto in più in classifica. Chiamiamolo fato, destino o tenuta atletica: fatto sta che adesso il Monaco ha sei punti in meno del Paris Saint Germain e la sua situazione in classifica si complica. Compiono importanti passi avanti il Lione e il Saint Etienne, entrambi vincitori, mentre Nantes e Marsiglia, fermati sul pari in trasferta, rosicchiano un solo punto al Monaco e gettano al vento l’occasione di accancio al secondo posto in classifica.

Nella parte centrale della classifica vincono il Guingamp e il Montpellier che si allontanano dai quartieri bassi , ai quali si avvicina pericolosamente il Nizza, nuovamente sconfitto a Montpellier e ora a ridosso della zona retrocessione.

In coda perdono il Metz, il Rennes, il Digione e l’Amiens, mentre strappano un punto Strasburgo e Lille.

Archiviata la nona giornata, sono le Coppe Europee a calamitare l’attenzione. Per la Champions, martedì 17 ottobre, il Monaco riceverà il Besiktas, primo in classifica nel girone G, mentre il Paris Saint Germain se la vedrà mercoledì 18 ottobre a Bruxelles contro l’Anderlecht.

Per l’Europa League, invece, tutti gli incontri sono in programma giovedì 19 ottobre. Inizieranno, alle 19,  il Nizza ricevendo la Lazio e l’Olimpique Marsiglia i portoghesi del Vitoria Guimaraes e concluderà il Lione, alle 21,05, a Liverpool contro l’Everton.

Poi proromperà nuovamente il campionato con il Monaco che, sabato 21 ottobre,  se la vedrà con il Caen e il Nizza, domenica 22 ottobre,  contro il Racing Strasbourg. Il Paris Saint Germain, infine, domenica sera 22 ottobre, sarà chiamato a sfatare la tradizione che lo vuole in difficoltà in riva al Mediterraneo: i parigini scenderanno in campo a Marsiglia.

Per i risultati della nona giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della decima giornata clicca qui  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU