/ Eventi

Eventi | 16 ottobre 2017, 10:00

La passione floreale di scena a Nizza: molti i partecipanti giunti da Sanremo, Ospedaletti e Ventimiglia

Segno di una passione per l’arte floreale, di estro e di voglia di trasmettere sogni e passioni attraverso vere e proprie opere d’arte che si creano con i fiori, giocando con i profumi ed i colori, senza mediazioni

“Fleurs pulsion”,  Parc Phoenix di Nizza

“Fleurs pulsion”, Parc Phoenix di Nizza

Fleurs pulsion”, al Parc Phoenix di Nizza, ha accolto 47 partecipanti giunti da ogni parte, non solo della Francia: Giappone, Belgio e soprattutto tanta, tanta Italia.

Segno di una passione per l’arte floreale, di estro e di voglia di trasmettere sogni e passioni attraverso vere e proprie opere d’arte che si creano con i fiori, giocando con i profumi ed i colori, senza mediazioni.

Dalla natura alla natura: la nona edizione del Concours international d’art floral de  l’Escarène, quest’anno trasferito in un parco importante e frequentato quale è il Parc Phoenix, sulla Promenade des Anglais, ha riscosso un successo notevole. Non solo di partecipazione e di presenze, ma anche di pubblico e questo ha la sua importanza.

Tanta Riviera Ligure, Sanremo, Ospedaletti, Ventimiglia, la presenza italiana ha caratterizzato il concorso, anche nei premi assegnati. Ma, per loro, i partecipanti, appassionati e innamorati dei fiori, quello che contava era partecipare ad un concorso internazionale , misurarsi con culture diverse, esportare quel “gusto” tutto italiano che si scopre, opera dopo opera.

Composizioni floreali con tema l’autunno, con un primo premio, nella categoria ikebana, attribuito a Chantal Lupi di Ospedaletti e con segnalazioni per le opere di Rossana Dogana (terza nella categoria “colori caldi”) , Franca De Paoli, Aurelio Negro, Carla Cravaschino, Pino Formica, Liliana Morandini ed Eleonora Maura Rossi, tutti di Sanremo o di Ventimiglia.

Un successo anche per l’Istituto Italiano di Decorazione Floreale creato a Sanremo nel 1967 che alcuni dei partecipanti a “Fleurs pulsion” frequentano come appassionati.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium