/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2017, 07:00

LEXPO-12 inaugura la “Semaine de la Solidarité” a Nizza

Artisti completi, in grado di trasmettere messaggi e sensazioni, di toccare il cuore e di creare pitture, oggetti e lavori di notevole qualità, in grado di fare bella mostra di sé in qualunque casa

Lexpo-12, Galerie des Dominicains Nizza

Lexpo-12, Galerie des Dominicains Nizza

Il via alla “Semaine de la Solidarité” che vedranno  impegnati la Città di Nizza e il Centre Communal d’Action Sociale fino al 22 ottobre in una serie di iniziative, ha avuto il suo via con un appuntamento ormai “storico” per la città.

Alla Galerie des Dominicains , in Rue Saint François de Paule, è stata inaugurata  LEXPO-12, un’esposizione giunta alla sua dodicesima edizione e che ha il compito (e soprattutto il merito) di mettere in luce ed anche di offrire un interessante palcoscenico ai lavori di 24 artisti che hanno seguito, per giungere all’arte, un particolare percorso definito, dagli organizzatori stessi, “atipico”.

Gli artisti sono seguiti dall’Association  SANSAS, dall’atelier Arc En Ciel, dalla Société St Vincent de Paul, dai Pénitents Blancs, da Médiation Cité, dai centri di accoglienza “Les Gabians” et “La Goutte de Lait”, dalla Maison du Cœur et e dai servizi sociali del CCAS.

Ma quanto emerge dalla mostra non è nulla di posticcio, né tanto meno si tratta di lavori nati “per caso” o in modo approssimativo. Visitando la mostra ci si rende conto di trovarsi di fronte a degli artisti completi, a persone che sono in grado di trasmettere messaggi e sensazioni con le ore opere, di toccare il cuore e di essere in grado di proporre pitture, oggetti e lavori assolutamente apprezzabili, in grado di fare bella mostra di sé in qualunque casa.

Questo è il grande merito di “Douze” (dal numero delle edizioni) come è stato sottolineato, non solo nel corso del vernissage della mostra, ma anche dalla grande presenza di pubblico. Tante persone a visitare una mostra d’arte, alle 16, in un caldo pomeriggio feriale, non è facile trovarle.

La Galerie des Dominicains non riusciva ad accogliere tutti, molte persone facevano la fila fuori, lungo la strada , in attesa di entrare.

Se una manifestazione doveva essere organizzata per dare inizio alla  “Semaine de la Solidarité”, sicuramente quella di affidarsi a LEXPO-12 si è rivelata un’ottima idea.

La Galerie des Dominicains si trova nel Vieux Nice in Rue Saint François de Paule, di fronte all'Opera. 

 

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium