/ Altre notizie

Che tempo fa

Cerca nel web

Altre notizie | mercoledì 18 ottobre 2017, 12:00

L’Hotel Regina Nizza nelle fotografie di Florence Rahmane

E’ maestoso ed imponente, testimone vivente dei fasti della Belle Epoque

Florence Rahmane , Hotel Regina Nizza

Florence Rahmane è una fotografa nizzarda “per passione” ed è l’anima del sito Facebook, da lei stessa creato, “J’ai Nice dans la peAu”.

Le fotografie che ci propone, questa volta, sono quelle di uno dei più sontuosi monumenti storici di Nizza, iscritto al patrimonio della città fin dal 1992, l’ Hotel Regina.

Edificato sulle alture di Cimiez nel 1892, in soli diciotto mesi di lavoro, a cura dell’aristocrazia inglese e fortemente voluto dalla Regina Vittoria.

E’ maestoso ed imponente, testimone vivente dei fasti della Belle Epoque. Si trova a 104 metri di altezza, venne progettato e realizzato da due architetti Sébastien-Marcel Biasini e Francois-Félix Gordolon, con la collaborazione anche di Gustave Eiffel.

La sua superficie è di oltre 6mila metri quadrati suddivisi in cinque piani: la facciata posta a Sud misura 104 metri.

La concezione costruttiva è tipica della Belle Epoque, con decorazioni, ornamenti, rilievi in stucco, la cupola e un grande utilizzo del vetro. Le fotografie di Florence Rahmane ce lo svelano, scatto dopo scatto, in tutta la sua prorompente imponenza ed in  tutta la sua oggettiva bellezza.    

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore