Altre notizie - 19 ottobre 2017, 10:00

Ottobre: tanti turisti sotto il sole

Mentre l’Europa del Nord sta facendo i conti con il maltempo, i turisti che giungono in Costa Azzurra “entrano” in un altro mondo, fatto di temperature ben oltre la media che rendono l’ambiente quasi estivo

Nizza, plage du Forum

Nizza, plage du Forum

Un ottobre così non si ricordava da tempo: sole, caldo, acqua del mare quasi estiva, spiagge piene, persone che passeggiano in maglietta e pantaloncini lungo la Promenade, tavolini all’aperto dei ristoranti pieni, la sera: più che in autunno sembra di essere in estate.

Se gli agricoltori si lamentano per la siccità prolungata che ha compromesso i raccolti, c’è chi si frega le mani. Si tratta degli operatori del turismo, in tutti i suoi segmenti.

Mentre l’Europa del Nord sta facendo i conti con il maltempo, i turisti che giungono in Costa Azzurra “entrano” in un altro mondo, fatto di temperature ben oltre la media che rendono l’ambiente quasi estivo. Certo, non sarà sempre così: prima o poi l’anticiclone lascerà spazio alle perturbazioni e l’acqua comincerà a scendere anche sul Quai des Etats Unis.

Intanto, però, si registra un aumento di oltre il 20%   nelle presenze turistiche, con tutti quello che questo comporta. Non solo, dicono gli operatori, negli ultimi giorni vi è un incremento nei “last minute” e gli aerei giungono pieni di persone che, approfittando di prezzi ridotti sia nei biglietti aerei, sia negli hotel, si fermano anche per pochi giorni soltanto.

Sufficienti però a rendere “memorabile” almeno per il settore turistico questo mese di ottobre che consacrerà il 2017 come un anno eccezionale per il turismo in Costa Azzurra.

Elemento questo frutto di un lavoro, duro, ma concreto, iniziato subito dopo l’attentato e che ora sta dando i suoi risultati, aiutato anche dal sole che brilla nel cielo  azzurro…come il mare!

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU