/ Business

Business | 20 ottobre 2017, 07:00

Il comune di Nizza si “riprende” l’Acropolis

Le ragioni sono molte: il turismo di affari rappresenta il 12% del totale delle notti trascorse negli hotel con una ricaduta valutata in 200 milioni di euro. A livello nazionale registra una crescita del 4,5%, a Nizza vi è la necessità di dare forte impulso al settore

Acropolis, Nizza

Acropolis, Nizza

Una decisione che, se non è giunta totalmente inaspettata e  che, in un certo senso era stata anticipata in sede di presentazione della nuova dirigenza della Foire de Nice, in ogni caso è destinata a rappresentare una tappa importante nella vita della città. Nizza si “riprende” il controllo dell’Acropolis, la struttura che ospita manifestazioni esposizioni e fiere e che, dal 1984, era stata data in gestione a società private che si sono succedute a seguito delle varie gare di appalto svoltesi nel periodo.

Ora, di fronte al no pronunciato dall’ultimo gestore,  GL Events, di agire in partenariato con altri soggetti locali e con il comune stesso, Christian Estrosi ha annunciato che il prossimo Consiglio Municipale esaminerà una deliberazione con la quale la città, alla scadenza del contratto con  GL Events, che avverrà il prossimo 31 dicembre, riprenderà direttamente la gestione della grande struttura.

Le ragioni sono molte: il turismo di affari rappresenta il 12% del totale delle notti trascorse negli hotel con una ricaduta valutata in  200 milioni di euro. A livello nazionale registra una crescita del 4,5%, a Nizza vi è la necessità di dare forte impulso al settore.

Inoltre, con lo smantellamento del Mercato all’Ingrosso, nascerà all’Arénas, ad Ovest della città, un immenso centro manifestazioni e vi è la necessità di fare sinergia. Viene sottolineato pure come, per organizzare una “fiera” di interesse internazionale occorre lavorare per anni, nella preparazione e nei contatti con gli operatori, e il Comune, sotto questo profilo, ha dimostrato in questi anni di essere in grado di agire anche a medio termine.

Riprendendosi in carico la gestione dell’Acropolis, il Comune di Nizza valorizza, inoltre, il proprio personale e le risorse interne  alla mairie, dato questo non irrilevante in un momento nel quale si tende, un po’ dappertutto, alla esternalizzazione dei servizi.

Poi vi è una verità che “si mormora”, ma che sicuramente la dice lunga sul rapporto forte, quasi esclusivo, tra amministratori locali e realtà cittadina: GL Events gestisce anche i centri congressi di Barcellona e di Lione e, come ha sottolineato Christian Estrosinous avions le sentiment que Nice n’était pas toujours la priorité de l’entreprise”.

Insomma di ragioni per far saltare il banco ve ne erano molte. Così il prossimo Consiglio Municipale metterà la parola fine all’esternalizzazione dell’Acropolis e la città si riapproprierà, dopo 33 anni, della suo centro congressi.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium