/ Altre notizie

Altre notizie | 21 ottobre 2017, 10:00

Lo sai che ci sposiamo?

A Nizza i cortei nuziali, con auto che strombazzano, invitati che si sporgono fuori dai finestrini , urlano la propria felicità e sventolano le bandiere come allo stadio sono sempre più numerosi

Promenade des Anglais, auto nuziale

Promenade des Anglais, auto nuziale

Sarà anche il giorno più bello della propria vita, l’occasione per far festa e per farlo sapere a tutti. Sarà il  momento tanto atteso da condividere in allegria…sarà…

Ma gli abitanti del Vieux Nice, delle vie che conducono al Municipio, di “giorni più belli della vita” ne vivono in continuazione e qualcuno comincia  a parlare di “inferno”.

I cortei nuziali, con auto che strombazzano, invitati che si sporgono fuori dai finestrini e urlano la propria felicità, sono sempre più numerosi. Sulla Promenade, soprattutto il sabato, i nizzardi sono abituati ai cortei festanti, ai suoni ritmati, alle musiche a tutto volume sparate da auto a volte anche troppo veloci, a bandiere che sventolano quasi si trattasse della finalissima di Champions.

Il comune di Nizza è corso ai ripari un un’ordinanza, adottata ormai da cinque anni, con la quale si riserva il diritto a rinviare la celebrazione delle nozze  se amici, parenti o gli sposi stessi esagerano nell’effervescenza e mettono in pericolo l’incolumità o la tranquillità delle persone con il loro comportamento.

Un altro giro di vite è stato assicurato dopo che, nelle ultime settimane, alcuni matrimoni ricordavano più i botti (o le botte…) della notte di capodanno che non il momento di un raccolto “sì” davanti all’ufficiale di Stato Civile.

Alcuni poi ricordano i dati statistici; i matrimoni, in media, in Francia durano 13 anni, il 55% si esaurisce con una sentenza di divorzio, la crisi si manifesta normalmente dopo 4 anni e sono in crescita le unioni che non giungono a superare i dodici mesi.

Forse strombazzare di meno e…pensarci di più!

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium