/ Nizza

Nizza | 03 novembre 2017, 12:00

Quell’alchimista di Fauquet

Una grande esposizione delle opere di Jean-Michel Fauquet al Musée de la Photographie Charles Nègre di Nizza - Terza parte

Jean-Michel Fauquet, Musée de la Photographie Charles Nègre, Nizza

Jean-Michel Fauquet, Musée de la Photographie Charles Nègre, Nizza

Fino al 21 gennaio 2018 al Musée de la Photographie Charles Nègre, si può visitare una mostra dedicata alle opere di Jean-Michel Fauquet.

Le opere di Jean-Michel Fauquet nascono in laboratorio e costituiscono lo sviluppo di diverse fasi di ideazione e di produzione del soggetto. Disegni, sculture, contribuiscono alla realizzazione di stampe fotografiche che poi vengono esaltate con la pittura ad olio.

Il suo modo di vedere la luce e le forme è molto personale e i suoi processi di disegno, oltre che l'uso di carte o di supporti speciali, lo rendono quasi un alchimista. Il trattamento molto speciale delle stampe fotografiche dà loro un carattere unico e tutto il processo produttivo è curato dall'artista in ogni fasi della sua creazione.

Le opere di Jean-Michel Fauquet sono state esposte in diverse mostre all'estero e in Francia, in particolare a Rencontres photographiques d’Arles nel 2013. Sue opere sono presenti in importanti collezioni (Le Fonds national d’art contemporain, La Bibliothèque nationale de France, la Maison Européenne de la Photographie, le Musée national d’art moderne).

La mostra é composta da più di 150 opere che permettono di scoprire ed apprezzare il mondo di questo artista di grande talento.

La rassegna fotografica della mostra dedicata a Jean-Michel Fauquet verrà pubblicata in tre parti su Montecarlonews, la prima  é stata pubblicata il 31 ottobre, la seconda il 2 novembre e la terza oggi.

Il Musée de la Photographie Charles Nègre si trova nel Vieux Nice in Place Pierre Gautier 1 proprio a lato del Mercato dei fiori, nella piazza antistante la Prefettura.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium