/ Sport

Sport | 06 novembre 2017, 08:00

Il turno delle conferme: vincono Paris Saint Germain, Monaco, Lione, Marsiglia e Nantes. Il Nizza prende un “brodino” e torna alla vittoria

Ora il torneo osserverà una settimana di sosta: la Francia incontrerà Germania e Galles, senza il batticuore dei punti in palio

Koziello in una fase di gioco tra Nizza e Digione (foto sito OGC Nice)

Koziello in una fase di gioco tra Nizza e Digione (foto sito OGC Nice)

Il Paris Saint Germain ne rifila cinque all’Angers e il Monaco risponde con sei goal al Guingamp: il torneo di Ligue 1 sembra ormai vivere un campionato a sé, quello che stanno giocando le prime due della classe che inanellano risultati positivi anche se, sulla classifica del Monaco, pesano le due sconfitte subite a Nizza e a  Lione che stanno facendo la differenza.

Il torneo sembra vivere, più che altro, sulle ambizioni europee delle altre squadre che però faticano a dimostrare una costante continuità. In questo turno hanno vinto tutte e tre: il Lione (0 a 5 in casa del Saint Etienne con lunga sospensione per invasione di campo dopo il quinto goal), il Marsiglia (5 a 0 al Caen) e il  Nantes (2 a 1  al Toulouse): si tratta delle prime inseguitrici del duo di testa e sono anch’esse impegnate in un torneo nel torneo per aggiudicarsi il terzo posto in Champions  o l’accesso in Europa League.

Alle loro spalle si entra in una sorta di “aurea mediocritas” con squadre come il Saint Etienne e il Bordeaux partite con tante ambizioni che, fino ad ora,  non si sono concretizzate.  Troviamo pure il Caen e il Montpellier, squadre cerniera tra la media classifica e la zona a rischio.

Zona nella quale, nello spazio di soli 6 punti, vi sono ben dieci squadre, dal Rennes al Lille, con il Nizza che ha preso un “brodino” di tre punti, importante soprattutto perché rompe un filotto di 6 incontri consecutivi persi. 

Ora il torneo osserverà una settimana di sosta per consentire una serie di gare alle Nazionali: mentre alcune saranno impegnate in incontri determinanti per accedere ai mondiali di Russia, altre, come la Francia, effettueranno esperimenti in incontri amichevoli. I francesi, con tanti volti nuovi, incontreranno Germania e Galles, senza il batticuore dei punti in palio.

Poi, alla ripresa del torneo, il Monaco sarà di scena ad Amiens venerdì 17 novembre, il Paris Saint Germain se la vedrà sabato 18 con il Nantes e il Nizza viaggerà alla volta di Caen domenica  19 novembre.  

Per i risultati della dodicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della dodicesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium