/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2017, 12:00

Dal passato al futuro in una mostra al Museo archeologico di Cimiez e Nizza

"Gisements et reportages futurologiques " che presenta le creazioni, i disegni, i documenti, le fotografie e i video dell'artista e poeta Olivier Garcin

Amminite, Série Les Choses de la Terre, 2007-2009,Mine sur plomb sur papier Ingres.

Amminite, Série Les Choses de la Terre, 2007-2009,Mine sur plomb sur papier Ingres.

Dall’11 novembre 2017 al 28 gennaio 2017, al Museo di Archeologia di Nizza, Sito di Cimiez, si può letteralmente “gustare” la mostra "Gisements et reportages futurologiques" che presenta le creazioni, i disegni, i documenti, le fotografie e i video dell'artista e poeta Olivier Garcin.

Per molti anni Olivier Garcin ha concentrato la sua attenzione e curiosità sulle "cose ​​della terra": fossili, rocce, minerali e, in particolare, i resti del sito archeologico di Cimiez, che ha fotografato molte volte.

Questa passione ha generato un approccio artistico che si è affermato nel 1977 con una prima creazione intitolata “Gisement Futurologique n° 1, Carré de fouille”.

Dal 2009 Olivier Garcin lavora a Cimiez con l’equipe del Museo Archeologico di Nizza per preparare una nuova creazione: Gisement Futurologique n° 7, le Cabinet de curiosité.

Si tratta di creare un percorso nella “fantascienza scientifica”, basata su una metodologia "sensible et mémorielle", con l’utilizzo delle stesse tecniche archeologiche adoperate per lo scavo dell'antica città di Cemenelum. La creazione ora proposta parte dalle vestigia del passato ponendole in un contesto archeologico del futuro.

Olivier Garcin ci invita, attraverso questo suo lavoro, ad interrogarci sul nostro passato, ma soprattutto a mettere in discussione il nostro presente ...

La mostra, aperta dall’11 novembre al 28 febbraio si tiene al Musée d’Archéologie de Nice – Site de Cimiez, in Avenue des Arènes 160.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium