/ Altre notizie

Altre notizie | 14 novembre 2017, 18:00

Contrabbando e acquisti in Italia: i tabaccai della Costa Azzurra alzano la voce

In Francia, un pacchetto di sigarette costa, mediamente, più di 7 euro ed entro poco tempo raggiungerà i 10 euro

Contrabbando e acquisti in Italia: i tabaccai della Costa Azzurra alzano la voce

Ormai, in Francia, un pacchetto di sigarette costa, mediamente, più di 7 euro, si tratta dell’effetto del progressivo aumento del costo delle “bionde” deciso dal governo, in linea con gli esecutivi precedenti, per cercare di tamponare una vera e propria  strage: 75mila morti l’anno causate proprio dal fumo.

L’aumento del costo dei pacchetti di sigarette, in Costa Azzurra, sta peraltro generando due fenomeni.

Il primo è quello dell’acquisto delle sigarette oltre frontiera: un viaggio fino a Ventimiglia e si risparmiano circa due euro il pacchetto: ogni francese ha il diritto a portare, legalmente, al di qua della frontiera fino a quattro “cartouches” o un chilo di tabacchi e sono in tanti ad approfittarne, magari andando anche oltre il limite imposto dalla normativa.

L’altro fenomeno, meno conosciuto, è quello della vendita “sous le manteau”, termine simpatico per definire il contrabbando, delle sigarette. Pare che a specializzarsi in questo settore siano gruppi di persone provenienti dall’Est Europeo.

I tabaccai della Costa Azzurra, che sono sicuramente colpiti due volte dalle norme: l’aumento dei costi e la recrudescenza del contrabbando o dell’acquisto in Italia delle sigarette, lanciano un grido di allarme. Segnalano le progressive difficoltà cui vanno in contro e reclamano maggiori controlli alla frontiera per colpire il contrabbando e gli abusi negli acquisti.

Peraltro hanno appena trovato un grande alleato che, con ogni probabilità, darà loro una grossa mano: il Parlamento Italiano, con un  emendamento appoggiato da molti gruppi di maggioranza e opposizione, starebbe per applicare a sua volta un aumento alle sigarette per finanziare i farmaci anti cancro.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium