/ Altre notizie

Altre notizie | 16 novembre 2017, 08:00

Il treno va: novità per i pendolari della linea costiera Ventimiglia – Nizza

Buone notizie anche per chi usufruisce della Cannes – Grasse. Presto novità anche per i Chemins de Fer de Provence

La stazione di Riquier a Nizza

La stazione di Riquier a Nizza

Buone notizie per chi utilizza i treni locali per spostarsi lungo l’asse che da Ventimiglia conduce a Cannes.

Un miglioramento complessivo è atteso a partire dal prossimo 10 dicembre quando i “regionali” di maggior capacità potranno fermarsi alla stazione di Riquier, posta all’Est della città, strategica per un buon numero di pendolari.

Dopo i lavori che hanno consentito di allungare a 220 metri  la pensilina, ora la Gare de Riquier è pronta a ricevere treni più lunghi e quindi a permettere ad un  maggior numero di utenti di spostarsi più comodamente e soprattutto impiegando meno tempo per i loro spostamenti.

Sempre il 10 dicembre verrà riaperta la linea Cannes – Grasse con un maggior numero di treni, tutto a vantaggio degli spostamenti pubblici.

Accordo commerciale, poi, con Thello: gli abbonati francesi potranno usufruire di questi treni sull’asse Nizza – Ventimiglia con un minimo sovrapprezzo, 3 euro il mese.

In attesa del compimenti di un’altra serie di lavori volti a rendere sempre più agevole lo spostamento con la ferrovia. Alla stazione centrale di Nizza, la Gare Thiers, dovrebbero essere inaugurati entro fine anno ascensori e scale mobili ed entro il 2012 dovrebbe essere aperta la nuova stazione di  Saint-Augustin a Nizza, polo intermodale strategico con l’aeroporto e i trasporti terrestri (bus e tram delle Ligne 2 e 3).

A Riquier il complesso degli interventi di ammodernamento della stazione dovrebbero essere ultimato entro il 2019, mentre si attendono conferme sul potenziamento, annunciato ufficialmente, della linea percorsa dagli Chemins de Fer de Provence, quella non solo turistica che giunge a Digne.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium