Sport - 20 novembre 2017, 08:00

Non c’è gusto!

In Ligue 1 fra le prime vince solo il Paris Saint Germain, le altre fanno a gara a chi si fa più del male. Il Nizza, nonostante il pareggio di Caen, sempre più giù. Ridimensionato il Nantes, questa sera recuperano Amiens e Lille. In settimana tornano le Coppe

Paris Saint Germain - Nantes, una fase di gioco (Facebook)

Paris Saint Germain - Nantes, una fase di gioco (Facebook)

E’ difficile dire se il campionato, almeno per la lotta per titolo, sia già finito per lo strapotere del Paris Saint Germain o per la scarsa competitività delle sue principali o potenziali avversarie.

Fatto sta che, dopo 13 giornate, quando ancora mancano venticinque turni alla fine, il PSG si trova con 6 punti di vantaggio sul Monaco, già in fuga…verso la vittoria.

In questo turno tutte le principali avversarie hanno fatto a gara a chi si faceva di più del male e ci sono perfettamente riuscite. Monaco, Lione e Marsiglia non sono andate oltre al pareggio e lasciano sul campo due punti al Paris Saint Germain, che, dal canto suo, riporta con i piedi per terra il Nantes. Gli uomini di Claudio Ranieri avevano subito solo 9 reti nelle prime dodici gare, tornano da Parigi con quattro goal sul groppone, grazie anche alla doppietta del “solito” Cavani che guida la classifica cannonieri con15 reti all’attivo.

Il Monaco (solo un pareggio ad Amiens) pare non essere in grado di competere con lo strapotere parigino e le gare di Coppa contribuiscono a distogliere l’attenzione e far tirare indietro il piede per paura dei contrasti e a non portare a termine vittoriosamente le gare. Tutte le squadre impegnate in coppa questa settimana (fatta eccezione per il PSG) non sono, infatti, riuscire ad andare oltre al pareggio.

Per trovare una squadra che ha incamerato 3 punti occorre scorrere la classifica generale fino al 12° posto!

Dove invece la classifica “muove” è in coda: parecchie squadre hanno innescato il turbo e così il Nizza, nonostante il pareggio di Caen, si trova forse ancor più invischiato nella lotta per evitare le ultime tre posizioni. Anche perché oggi Amiens e Lille, che coabitano al penultimo posto, s’incontreranno per recuperare la gara sospesa per il cedimento di una barriera: hanno entrambe 12 punti, comunque finisca, il Nizza si troverà ancora di più in una posizione precaria.

In coda vincono Lille (addirittura 3 a 1 al Saint Etienne), Strasburgo (2 a 1 al Rennes) e Digione (3 a 1 al Troyes), squadre con la mentalità giusta per lottare per la salvezza. Mentalità della quale il Nizza non pare proprio dotato e questo potrebbe trasformarsi in un grosso guaio.

In settimana per la Champions League, il Monaco riceverà il Leipzig (martedì 21) e Paris Saint Germain incontrerà il Celtic mercoledì 22. Per l’Europa League, tutte le gare si disputeranno giovedì 23 novembre, il Konyaspor riceverà il Marsiglia, il Nizza se la vedrà con lo Zulte Warengem e il Lione riceverà i ciprioti dell’Apollon.

Quindi sarà nuovamente campionato con il Nizza che, domenica 26 novembre, riceverà nel pomeriggio, all’Allianz Riviera, il Lione e il Monaco se la vedrà, la sera, col Paris Saint Germain: in ogni caso una grande sfida e una ghiotta opportunità per i giocatori del Principato.  

Per i risultati della tredicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della quattordicesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU