Sport - 23 novembre 2017, 23:00

Il Nizza scrive una pagina della propria storia: batte lo Zulte Waregem e accede ai sedicesimi di Europa League

Nelle Coppe bene anche il PSG e il Lione, bocciato senza appello il Monaco, dovrà attendere l’ultima gara il Marsiglia

Nizza - Zulte Waregem: Tameze e Souquet (foto sito OGC Nice)

Nizza - Zulte Waregem: Tameze e Souquet (foto sito OGC Nice)

In una serata calda, col mare calmo e il cielo terso, tipica della Costa Azzurra, il Nizza scrive  una nuova e bella pagina della sua storia.

I rossoneri hanno dovuto attendere cinquantasette anni per riuscire ad accedere ai sedicesimi di finale di una coppa europea. Lo fanno trascinati dal pubblico, in un momento non facile, con la classifica in campionato che è pericolosamente in rosso.

La squadra ritrova se stessa, si fa prendere per mano da Mario Balotelli, che realizza una doppietta, e, assieme con Tameze, fissa sul 3 a 1 il risultato finale contro lo Zulte Waregem. Un risultato importante, quello conseguito all’Allianz Riviera nel quinto incontro dei gironi di Europa League: vale il passaggio del turno con una partita di anticipo e soprattutto consegna al campionato una squadra che ha ritrovato se stessa ed anche il  morale.

Una partita perfetta, quella giocata nella prima frazione di gioco, disputata con tanta determinazione e senza sbavature. Nella ripresa sono emersi i fantasmi di questo inizio stagione, paura di perdere e un calo di fiducia che è costato anche una rete che avrebbe potuto rimettere in discussione il risultato, raddrizzata da Tameze e dalla sua rete giunta, come una liberazione, all’86°.

Il prossimo turno sarà del tutto pleonastico, almeno nel girone K, che la Lazio ha vinto e che vede il Nizza classificarsi al secondo posto.

Ora l’appuntamento che conta è quello del 10 dicembre quando l’urna svelerà chi sarà l’avversaria del  Nizza nei sedicesimi di finale.

Comunque sia, questa sera, sotto le stelle di Nizza, la squadra festeggia il passaggio del turno e si concentra su un’altra sfida che fra tre giorni, sempre all’Allianz Riviera, vedrà i rossoneri affrontare il Lione per la quattordicesima di campionato.

Il turno di Coppe appena chiuso ha già emesso alcuni verdetti.

In Champions League  il Paris Saint Germain (che ha inflitto un netto 7 a 1 al Celtic) ha già passato il turno, mentre il Monaco dice mestamente addio alle Coppe dopo la debacle di martedì ad opera del Leipzig.

In Europa League il Nizza ha già passato il turno così come il Lione (che ha battuto l’Apollon Limassol), mentre il Marsiglia (che ha pareggiato col Konyaspor) si giocherà la qualificazione il prossimo 7 dicembre col Salisburgo.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU