/ Altre notizie

Altre notizie | 23 novembre 2017, 18:00

Castagnata tutto il giorno sabato a Nizza

Davanti a " Le Goût de Nice " in Boulevard Jean Jaurès a Nizza, la strada che costeggia la Promenade du Paillon

Castagnata tutto il giorno sabato a Nizza

Sabato 25 novembre saranno le castagne a caratterizzare Boulevard Jean Jaurès a Nizza, la strada che costeggia la Promenade du Paillon.

Questo frutto costituisce una vera ricchezza per il patrimonio locale: la castagna è oggetto di manifestazioni ed iniziative in tutto l’arrière pays nizzardo. " Le Goût de Nice", il negozio che commercializza esclusivamente i prodotti del territorio nizzardo, sorto su iniziativa della città di Nizza, propone sabato 25 novembre un’iniziativa in grado di coinvolgere l’interesse delle famiglie e di costituire un piacevole intrattenimento per riscoprire la castagna, le mille modalità di degustazione e la straordinaria competenza dei professionisti che, con il proprio lavoro, contribuiscono a valorizzare questo frutto.

Davanti alla vetrine verranno installati i castagni e i passanti saranno invitati a gustare le castagne locali, scoprendo diverse ricette ed degustando i prodotti esposti.   Membri dell’Association Foncière Agricole (AFA) Châtaigneraie Tinée-Vésubie, saranno a disposizione per far scoprire a giovani e meno giovani il lavoro che svolgono e, logicamente, le castagne che producono.

Sara installato un terminale "photobooth": i visitatori potranno farsi scattare delle fotografie e andare via con un piacevole dono, che giungerà anche sotto forma di file, tramite posta elettronica.

Aperto lo scorso luglio su iniziativa del Comune di Nizza "Le Goût de Nice – secrets et saveurs du pays" promuove tutto l'anno prodotti agricoli e artigianali locali: su due piani con un’area di 150 metri quadrati, costituisce una vetrina e un punto vendita per 23 produttori della costa, dell’entroterra e delle montagne con 230 prodotti esposti.

La filiera locale della castagna è aiutata nel suo sviluppo dalla Métropole Nice Côte d’Azur attraverso una convenzione di partnership.

L’iniziativa, in programma sabato 25 novembre, avrà luogo dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.

“Le Goût de Nice – secrets et saveurs du pays “si trova a Nizza in Boulevard Jean Jaurès 34.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium