Sport - 26 novembre 2017, 08:00

La Costa Azzurra regina della Ligue 1: Nizza – Lione e Monaco – Paris Saint Germain. Partite importanti di una domenica “strana”

Le due squadre del Sud Est chiamate a prestazioni ad alto livello: il Nizza per uscire dalla crisi e il Monaco per ridare senso ad un campionato altrimenti sottomesso ad uno stratosferico PSG

OGC Nice l'esultanza dopo una rete in Europa Ligue (sito OGC Nice)

OGC Nice l'esultanza dopo una rete in Europa Ligue (sito OGC Nice)

Una domenica strana, quella che si appresta a vivere il campionato di Ligue 1, giunto alla quattordicesima giornata, e che è incastonata tra le coppe europee  e il turno infrasettimanale che mercoledì riporterà le squadre in campo.

In questa domenica “strana”, che la mano di chi ha predisposto il calendario ha disegnato in modo che si affrontassero   tra loro quattro delle cinque squadre che hanno appena giocato in Champions ed in Europa League,  gli interrogativi che a Nizza e Monaco ci si pone sono molti.

A Nizza, i rossoneri sono tornati a vincere in coppa ed hanno passato il turno, ma in campionato vivono momenti d’ansia, sono a ridosso della zona retrocessione e la squadra fatica ad ingranare.

Vi sono però elementi che fanno pensare ad una ripresa in atto: dal prossimo ritorno, dopo l’infortunio patito a marzo, di Cyprien, elemento essenziale nello scorso torneo, alla “forma” ritrovata da parte di Sneijder e Balotelli che, insieme, possono fare grandi cosa.

A dire fino a che punto il Nizza abbia ritrovato se stessa sarà il Lione, squadra quadrata e scaltra, dotata di grande esperienza, che ha appena passato il turno. Un incontro, quello che si disputerà questo pomeriggio alle 15 all’Allianz Riviera, dunque importante, per il risultato, innanzi tutto, poi per la classifica e per le risposte che saprà dare.

Lucien Favre, in previsione dell’incontro col Lyon, ha convocato i seguenti giocatori.

  • Portieri: Cardinale, Benitez.
  • Difensori: Jallet, Souquet, Burner, Dante, Marlon, Le Marchand.
  • Centrocampisti: Koziello, Mendy, Seri, Lusamba, Tameze, Walter, Lees-Melou.
  • Attaccanti: Sneijder, Balotelli, Plea, Srarfi.

A Monaco, i rouge & blanc, reduci dall’eliminazione da tutte le coppe europee cercheranno di concentrarsi sul campionato e avranno di fronte il “re di coppe”, quel Paris Saint Germain che conduce il proprio girone di Champions a punteggio pieno, con  all’attivo ben 24 reti.

Nel Principato si giocherà una partita nella partita, che vedrà contrapposti Cavani (15 reti) a Falcao (13 volte in goal): un duello “strano” tra due elementi di primo piano che, al di là delle performance delle loro squadre, cercano il goal anche per prestigio personale.

Soprattutto, però, al Monaco viene affidato il compito di salvare il campionato, almeno per quanto riguarda la lotta per il titolo, dalla noia di sapere che ormai tutto è stato scritto.

I rouge & blanc sono distanziati di sei punti, hanno la possibilità di dimezzare il gap, ma rischiano anche di chiudere con ogni velleità di titolo dovessero alzare bandiera bianca di fronte ai titolati avversari.

Leonardo Jardim, in vista della partita programmata per questa sera alle 21, ha convocato i seguenti giocatori.

Portieri: Subasic e Benaglio

Difensori: Glik, Jemerson, Jorge, Kongolo, Raggi, Sidibe e Toure

Centrocampisti: Fabinho, Ghezzal, Moutinho, N'Doram, Rony Lopes e  Tielemans

Attaccanti: Balde, Carrillo, Diakhaby e Falcao.

Altri incontri faranno da corona a queste due partite, ma, ancora una volta, la Costa Azzurra diventa centrale per il campionato francese.

Al Monaco il compito di tenere aperto il campionato, al Nizza quello di dimostrare che il torneo dello scorso anno non fu solo un episodio sporadico.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU