Sport - 26 novembre 2017, 23:15

Ligue 1: la Costa Azzurra incanta i turisti ma non il Paris Saint Germain e nemmeno il Lione.

Il PSG porta a nove i punti di vantaggio su Lione e Monaco, avanza il Marsiglia. Il Nizza affonda e Favre è a rischio. Mercoledì turno infrasettimanale

Monaco - Paris Saint Germain, una fase di gioco (sito A.S. Monaco)

Monaco - Paris Saint Germain, una fase di gioco (sito A.S. Monaco)

Troppo forte il Paris Saint Germain, che non si ferma nemmeno a Monaco e va a vincere per 1 a 2 portando a nove le lunghezze di vantaggio sui campioni di Francia raggiunti in classifica dal Lione.

Il campionato, almeno per quanto concerne la corsa al titolo pare ormai chiuso, con il PSG che ha fatto il vuoto dietro di sé e con i suoi due big, Cavani e Neymar, nuovamente in goal. 

Alle spalle del Monaco e del Lione si fa strada il Marsiglia (che ha regolato il Guingamp): anche la corsa per aggiudicarsi l’accesso alle Coppe Europee sembra assumere una connotazione ben precisa.

Perde contatto il Nantes che, dopo aver indossato i panni della squadra rivelazione, ha ora inanellato la seconda sconfitta consecutiva (questa volta ad opera del Rennes) e viene risucchiato in una zona nella quale avanza il Caen che batte un Bordeaux in difficoltà, ormai a soli tre punti dalla zona retrocessione.

Nelle “zone basse” della classifica, a parte il Metz irrimediabilmente ultimo, ormai a otto punti dal Lille, la lotta per evitare la terzultima posizione vede impegnate sei squadre. Di queste solo lo Strasburgo è andato a punti, strappando un 2 a 2 al Saint Etienne, mentre le altre cinque (Bordeaux, Toulouse, Guingamp, Angers e Nizza) rimediano delle sconfitte che lasciano intatta la classifica, ma allungano il “gap” rispetto alle posizioni centrali.

Due soli giorni e sarà di nuovo campionato. Il quindicesimo turno verrà infatti disputato mercoledì 28 novembre.

Pochi problemi dovrebbe avere il Paris Saint Germain che riceverà il Troyes, mentre il Monaco viaggerà alla volta di Nantes: un incontro non facile per entrambe le squadre che potrebbe avere effetti importanti sulla classifica generale.

Facili, almeno sulla carta, le gare per le altre due “quasi grandi”: il Lione riceverà il Lille e il Marsiglia viaggerà alla volta di Metz, a meno di cataclismi la vittoria non dovrebbe sfuggire loro.

In coda si scontreranno due” deluse” Tolosa e Nizza, squadre con la disperata necessità di punti. Altro incontro interessante quello fra due “ex” promesse del campionato Bordeaux e Saint Etienne.

In ogni caso il torneo acquista interesse, con il Nizza in crisi profonda che si giocherà buona parte delle residue speranze di riagguantare una zona più tranquilla della classifica nei prossimi 7 giorni, incontrando prima il Tolosa e poi il “fanalino” Metz.

In serata il presidente del Nizza, Jean-Pierre Rivère, ha confermato la propria fiducia nell’allenatore Lucien Favre, smentendo ogni velleità di licenziamento.

Per i risultati della quattordicesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della quindicesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU