/ Altre notizie

Altre notizie | 29 novembre 2017, 12:00

Tende nelle fotografie di Florence Rahmane

Le fotografie che ci propone Florence Rahmane esaltano i colori e l’architettura di una località sospesa tra Italia e Francia, ricca di cultura e di luoghi di forte interesse paesaggistico e storico

Florence Rahame,Tende

Florence Rahame,Tende

Florence Rahmane è una fotografa nizzarda “per passione” ed è l’anima del sito Facebook, da lei stessa creato, “J’ai Nice dans la peAu”.

Le fotografie che ci propone, questa volta, riguardano la cittadina di Tende, una località della Valle Roya, nel Dipartimento delle Alpi Marittime, posta al ridosso del confine italiano, sulla strada che, attraverso il Tunnel del Colle di Tenda, unisce la vallata e la Liguria al Piemonte.

Nei pressi della cittadina si trova il sito preistorico della "Vallée des Merveilles" ricco di numerose incisioni rupestri che risalgono all'età del bronzo. La storia del comune è legata a quella dell'omonima contea, della quale Tende fu per secoli il capoluogo.

Legata alla provincia di Cuneo, dopo la seconda guerra mondiale, a seguito del trattato di pace, assieme con il limitrofo comune di La Brigue, divenne francese. L’adesione venne confermata da un referendum con esito plebiscitario.

Tende è una splendida località che merita di essere visitata, inerpicandosi lungo le stradine che l’attraversano.

Le fotografie che ci propone Florence Rahmane esaltano i colori e l’architettura di una località sospesa tra Italia e Francia, ricca di cultura e di luoghi di forte interesse paesaggistico e storico.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium