/ Nizza

Nizza | 01 dicembre 2017, 08:00

Novità per il mercato dei fiori e per quello alimentare: Cours Saleya cambierà aspetto

In luogo delle attuali tre o quattro file di vendita, le bancarelle dei fiorai e di chi vende generi alimentari si posizioneranno solo più su due file, ma il mercato verrà prolungato fino a Rue Bosio, poco distante dalla chiesa dei Domenicani e dall’Opera

Novità per il mercato dei fiori e per quello alimentare: Cours Saleya cambierà aspetto

Occorrerà attendere fino a giugno del 2019, ma il mercato di Cours Saleya cambierà aspetto, si modernizzerà, pur rimanendo ancorato profondamente alle proprie radici che lo rendono uno dei posti più frequentati dai turisti che giungono in città.

L’attuale mercato dei fiori e quello alimentare convivono, infatti, in una situazione un po’ caotica, con le automobili che circolano in continuazione per raggiungere il parcheggio sotterraneo e con la “guerra” strisciante con i proprietari dei ristoranti posti a lato, sempre alla ricerca di spazio per i propri tavolini.

Il comune di Nizza spenderà 1,3 milioni di euro, ma ne cambierà aspetto e lo renderà sicuramente molto più bello ed anche moderno. In luogo delle attuali tre o quattro file di vendita, le bancarelle dei fiorai e di chi vende generi alimentari si posizioneranno solo più su due file, ma il mercato verrà prolungato fino a Rue Bosio, poco distante dalla Chiesa dei Domenicani e dall’Opera.

Sarà possibile farlo perché l’ingresso al parcheggio sotterraneo verrà spostato in Rue des Ponchettes, a fianco dell’attuale uscita, così Rue Raoul Bosio, come anche Rue Saint François de Paule, diventeranno pedonali a tutti gli effetti e l’area libera da circolazione si estenderà ancora di più.

Finito il mercato, poi, Cours Saleya si trasformerà in un’area per attrazioni e spettacoli, così da ravvivare ancora di più il centro storico. Il comune di Nizza ha aperto una consultazione con gli utenti, ristoratori e titolari dei banchi di vendita, per giungere ad un progetto condiviso, sulla base delle ipotesi che pubblichiamo a corredo di questo articolo.

Modernizzata anche l’illuminazione di tutta la zona con la sparizione delle lampade “a terra” giudicate sdrucciolevoli e pericolose.

La zona di Cours Saleya sarà, insomma, sottoposta ad un vero e proprio lifting. Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori a gennaio 2019 e l’inaugurazione nella successiva estate.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium