/ Altre notizie

Altre notizie | 02 dicembre 2017, 08:00

A Nizza gli affitti aumentano più della media nazionale

Nella capitale della Costa Azzurra i loyers sono rincarati del 2,4% in dodici mesi: per alcuni è una pessima notizia, per altri un bel segnale, come sempre la medaglia ha due facce

Panorama di Nizza

Panorama di Nizza

Per alcuni è una pessima notizia, per altri un bel segnale: come sempre la medaglia ha due facce.

Nizza è la città francese, con popolazione superiore ai 150mila abitanti, che ha registrato, nel 2017, l’aumento più sensibile nel costo degli affitti.

Nella capitale della Costa Azzurra i loyers sono aumentati del 2,4% in dodici mesi, dopo che già nel 2016 erano aumentati del 2,3%: la media nazionale è dell’1,8%.

Il costo medio, a metro quadrato, di un alloggio in affitto a Nizza è di 16,40 euro al mese, solo Parigi, con 25,50 euro al metro quadrato, costa di più.

Secondo la Prefettura delle Alpi Marittime, che ha rilevato, come in tutta la Francia, i costi e l’andamento degli affitti, la superficie media di un alloggio è di 47,9 metri quadrati e la durata di un affitto di 55 mesi.

Giudizi su questi dati ne sono piovuti molti: c’è chi sottolinea l’aumento superiore a quello dei salari e chi invece dà spazio alla validità del settore immobiliare come fonte d’investimento. Anche il mondo politico si è mosso con Patrick Allemand, leader della minoranza socialista in Consiglio Municipale a Nizza, a sottolineare come il mercato degli affitti sia in tensione a causa delle carenze nell’edilizia sociale.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium