Sport - 03 dicembre 2017, 08:00

Monaco e Nizza prendono un brodino caldo

Vincono entrambe contro le ultime due in classifica, ora le Coppe in un turno ormai ininfluente. Servirà per il turnover e per degli esperimenti

Nizza - Metz, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Metz, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Plea, Balotelli e Saint Maximin realizzano le tre reti con le quali il Nizza regola il Metz, ultimo in classifica, aggiudicandosi la seconda vittoria consecutiva e dando un poco di respiro alla classifica.

Un incontro non facile, nonostante il 3 a 1 finale, che il Nizza ha sofferto soprattuttio sul piano nervoso: i giocatori erano consci che, proprio contro un avversario abbordabile, rischiavano non solo la figuraccia, ma anche una involuzione che avrebbe riproposto gli stessi incubi sofferti dopo la debacle interna subita a cura del Lione.

Le statistiche, in ogni caso, raccontano di un incontro che ha visto il Nizza detenere il 60% di possesso palla con 7 tiri verso la porta contro 4 degli avversari.

Ora vi sarà la parentesi europea, giovedì sera in casa del Vitesse in un incontro ormai ininfluente per il passaggio del turno. Lucien Favre ha dichiarato, subito dopo l’incontro col Metz, che ne approfitterà per dare spazio ad alcuni giovani e tentare alcuni esperimenti in campo.

L’obiettivo è quello di trovare le misure giuste in una squadra che, bene o male, a rete riesce a giungere, ma che incassa ancora troppe reti. La difesa va dunque registrata, in previsione anche della diciassettesima giornata di campionato che vedrà i rossoneri impegnati, domenica 10 dicembre alle 17, sul campo del Nantes, contro la squadra allenata da Claudio Ranieri.

Anche nel Principato è andata bene: il Monaco, dopo due sconfitte consecutive in campionato, tre se si considera anche la Champions, è riuscito ad avere ragione dell’Angers, formazione penultima in classifica generale.

Ad assicurare i tre punti al Monaco una rete realizzata da Falcao dopo appena due minuti: un 1 a 0 importante per i   giocatori del Principato, anche se il risultato è l’unica cosa positiva che si é vista allo stadio. Il Monaco ha faticato moltissimo e l’Angers avrebbe potuto, in più occasioni, pareggiare le sorti dell’incontro.

I tre punti incassati costituiscono dunque un buon viatico per la classifica e “conteranno”  a fine campionato quando dovranno essere definite le squadre che parteciperanno alle Coppe Europee, ma al momento non indicano il superamento della crisi. I monegaschi, ormai esclusi da ogni competizione europea, andranno a giocare, mercoledì 6 dicembre, a Porto il loro ultimo incontro dei gironi di Champions, poi, sabato 9 riceveranno tra le mura amiche il Troyes.

Un incontro, sulla carta, non di enorme difficoltà che dovrà certificare il vero stato di salute dei Campioni di Francia.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU