/ Altre notizie

Altre notizie | 05 dicembre 2017, 18:00

Cinémathèque de Nice, dicembre all’insegna di Henri-Georges Clouzot

Omaggio anche a Jean Rochefort, l’attore flemmatico che ha incarnato l’eleganza francese. Il programma completo del cartellone

Courage Fuyons © Tous droits reserves Gaumont International, Les Productions de la GuévilleBD

Courage Fuyons © Tous droits reserves Gaumont International, Les Productions de la GuévilleBD

Intégral di Henri-Georges Clouzot & hommage à Jean Rochefort, fino al 2 gennaio 2018 la Cinémathèque de Nice propone un cartellone molto interessante, basato soprattutto sul percorso cinematografico di un registra importante come Henri-Georges Clouzot.

Torturato, ossessivo, perfezionista, ma anche audace, inventivo e moderno, Henri-Georges Clouzot si è misurato con artisti del calibro di  Pierre Fresnay, Simone Signoret, Louis Jouvet, Suzy Delair, Charles Vanel, Yves Montand e Brigitte Bardot. Adorato da alcuni e odiato da altri, Henri-Georges Clouzot non lascia indifferenti.

I suoi film hanno vinto numerosi premi: Premio per la regia a Venezia per "Quai des Orfèvres", Leone d'oro con "Manon", il Grand Prix a Cannes , Ours d’or a Berlino per “Le Salaire de la peur” e Golden Globe pour “ La Vérité” .

La sua retrospettiva proporrà film come: L’assassin habite au 21- Le Corbeau - Quai des orfèvres - Manon - Retour à la vie - Miquette et sa mère - Le Salaire de la peur - Les Diaboliques - Le Mystère Picasso – Brasil, cortometraggio inedito - Les Espions - La Vérité - La Prisonnière e altri ancora.

Inoltre una serie di film saranno dedicati a Jean Rochefort, attore che più di ogni altro ha incarnato l’eleganza e la flemma francese.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 2 gennaio 2018 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ esplanade Kennedy 3, sono allegati al fondo di questo articolo.

Files:
 Cinémathèque de Nice - Décembre 2017 (539 kB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium