/ Altre notizie

Che tempo fa

Cerca nel web

Altre notizie | martedì 05 dicembre 2017, 18:00

Cinémathèque de Nice, dicembre all’insegna di Henri-Georges Clouzot

Omaggio anche a Jean Rochefort, l’attore flemmatico che ha incarnato l’eleganza francese. Il programma completo del cartellone

Courage Fuyons © Tous droits reserves Gaumont International, Les Productions de la GuévilleBD

Intégral di Henri-Georges Clouzot & hommage à Jean Rochefort, fino al 2 gennaio 2018 la Cinémathèque de Nice propone un cartellone molto interessante, basato soprattutto sul percorso cinematografico di un registra importante come Henri-Georges Clouzot.

Torturato, ossessivo, perfezionista, ma anche audace, inventivo e moderno, Henri-Georges Clouzot si è misurato con artisti del calibro di  Pierre Fresnay, Simone Signoret, Louis Jouvet, Suzy Delair, Charles Vanel, Yves Montand e Brigitte Bardot. Adorato da alcuni e odiato da altri, Henri-Georges Clouzot non lascia indifferenti.

I suoi film hanno vinto numerosi premi: Premio per la regia a Venezia per "Quai des Orfèvres", Leone d'oro con "Manon", il Grand Prix a Cannes , Ours d’or a Berlino per “Le Salaire de la peur” e Golden Globe pour “ La Vérité” .

La sua retrospettiva proporrà film come: L’assassin habite au 21- Le Corbeau - Quai des orfèvres - Manon - Retour à la vie - Miquette et sa mère - Le Salaire de la peur - Les Diaboliques - Le Mystère Picasso – Brasil, cortometraggio inedito - Les Espions - La Vérité - La Prisonnière e altri ancora.

Inoltre una serie di film saranno dedicati a Jean Rochefort, attore che più di ogni altro ha incarnato l’eleganza e la flemma francese.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 2 gennaio 2018 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ esplanade Kennedy 3, sono allegati al fondo di questo articolo.

Files:
 Cinémathèque de Nice - Décembre 2017 (539 kB)

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore