/ Sport

Sport | 11 dicembre 2017, 08:00

Paris Saint Germain campione d’autunno, il Nizza espugna Nantes. In settimana Coppa di Lega

Il Nizza vince la sua terza partita consecutiva in campionato: grazie alle reti di Plea e Balotelli che, con la sua nona rete é sesto assoluto nella classifica dei cannonieri

Nantes - Nizza, una fase di gioco

Nantes - Nizza, una fase di gioco

Torna a correre il Paris Saint Germain che affonda il Lille, mentre, pur vincendo, balbettano, non poco, Monaco e Lione che, solo negli ultimi minuti, riescono ad avere ragione di Troyes e Amiens, formazioni certo non irresistibili.

I parigini, in ogni caso, con due gare di anticipo si laureano “campioni d’autunno”, un titolo, pleonastico, che solo un anno fa si era aggiudicato il Nizza: sic transit… Il Marsiglia ha invece facilmente avuto ragione, per 3 a 0, del Saint Etienne.

Così alle spalle del Paris Saint Germain regge il trio formato da Lione, Monaco e Marsiglia che ha ben 5 punti di vantaggio sul Nantes sconfitto in casa dal Nizza.

Se la testa della classifica appare, tutto sommato, ormai definita con scarse possibilità di arrestare la marcia dei PSG verso il titolo e con le inseguitrici a giocarsi i posti nelle coppe europee, la situazione in coda alla graduatoria diventa, giornata dopo giornata, sempre più appassionante.

Oltre metà delle squadre di Ligue 1 non può dirsi tranquilla: nello spazio di otto punti si trovano quasi tutte e certi risultati sembrano fatti apposta per creare suspense. Poi, magari, con la primavera, qualche compagine crollerà e qualcun’altra prenderà il largo, ma a due partite dalla fine del girone di andata, la situazione appare davvero fluida.

Metz a parte, che comunque ha vinto la sua seconda gara battendo il Rennes, ogni giornata ha i suoi eroi.

Questa volta tocca allo Strasburgo che ha battuto il blasonato Bordeaux ormai in piena crisi di risultati.

Il Nizza, dal canto suo, ha vinto la sua terza partita consecutiva in campionato: 9 punti che consentono ai rossoneri di agguantare l’ottavo posto in classifica, a pari punti con Montpellier e Caen. A realizzare, per gli uomini di Favre, Plea (al suo 5° goal) e Balotelli (alla nona rete e sesto assoluto nella classifica dei cannonieri).

Il Nantes, invece, si allontana dai piani alti della classifica: anche per la squadra di Ranieri occorrerà aspettare il mercato invernale per comprendere come verrà assestata la formazione che continua ad essere troppo sterile in attacco.

In settimana le squadre di Ligue 1 saranno impegnate negli ottavi di finale di Coppa di Lega, un torneo che non ha equivalenti in Italia. Il Monaco martedì 12 dicembre riceverà il Caen, mentre il Nizza, mercoledì 13 dicembre, scenderà in campo a Lille.

Poi sarà di nuovo campionato con il Monaco che se la vedrà in casa del Saint Etienne venerdì 15 dicembre, mentre sabato 16 dicembre il Paris Saint Germain viaggerà alla volta di Rennes. Il Nizza se la vedrà domenica 15 dicembre alle 17 col Bordeaux all’Allianz Riviera, mentre alle 21 sarà scontro tra “titani”: il Marsiglia riceverà il Lione.

Per i risultati della diciassettesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della diciottesima giornata clicca qui  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium