/ Business

Business | 15 dicembre 2017, 08:00

Nizza scommette sul commercio

Lanciato da Estrosi un progetto in 10 punti per sostenere il commercio di prossimità

Nizza scommette sul commercio

Christian Estrosi ha annunciato l’adozione di dieci misure a sostegno del commercio di prossimità che rappresenta una delle maggiori risorse per la città di Nizza.

Eccole:

  1. Creazione del sito internet interattivo riservato ai commercianti Nicecommerces.fr che consentirà loro di connettersi direttamente con i vari servizi del comune.
  2. Attivazione di un numero telefonico fisso “Allo Commerce”, così da consentire ai commercianti di avere un solo interlocutore per vari servizi che vanno dagli spazi pubblici, alla raccolta rifiuti, alla polizia municipale, al commercio e artigianato.
  3. Assunzione nel 2018 di un “manager du commerce” il cui ruolo sarà quello di essere di supporto alle associazioni dei commercianti e di creare una visione globale delle varie problematiche così da attuare una strategia commerciale unica per la città di Nizza. Ricerca di nuove insegne e attività favorendo il loro insediamento in città.
  4. Supporto della città per rioccupare i locali commerciali rimasti vuoti. In Francia il tasso di negozi sfitti è del 12% a Nizza del 10%.
  5. Interventi per aiutare la nascita o la ripresa dei commerci. La salvaguardia del commercio passa attraverso la capacità di sapersi rinnovare. Nascerà una “Boutique à l’Essai” (bottega dell’effimero) che consentirà a giovani commercianti e artigiani di testare gratuitamente la propria attività per un tempo determinato prima di lanciarla in modo definitivo.
  6. In materia di stazionamento. Per i clienti dei negozi, oltre alla gratuità della prima ora che è possibile nei 10 parcheggi sotterranei del centro cittadino, si aggiungerà la prima mezz’ora di sosta in tutti i parcheggi a pagamento posti a livello strada. Nessun aumento, inoltre, per la tariffa oraria della sosta che resta a 1,30 l’ora e a 2,60 per due ore. Inoltre nel 2017 due week end saranno a sosta gratuita, si tratta del 16 e 17 dicembre e del 23 e 24 dicembre. Inoltre per i commercianti che possiedono un negozio nel perimetro che sarà totalmente a pagamento nel centro cittadino verrà attivato, dal 1° aprile, un abbonamento mensile a 65 euro (2,60 euro il giorno) e annuale a 715 (un mese gratuito).
  7. Creazione di un Comitato Consultivo per la creazione di un dialogo permanente fra tutti gli attori del commercio. Il comitato si riunirà ogni trimestre.
  8. Organizzazione di una giornata del commercio nel mese di settembre con gli spazi pubblici davanti ad ogni negozio messo gratuitamente a disposizione dei commercianti, organizzata con il sostegno finanziario della città.
  9. Aiuto per l’informatizzazione dei commerci di prossimità, così da renderli ancora più dinamici e partecipare alla rivoluzione digitale che ha conosciuto una vera e propria esplosione del commercio in linea con gli acquisti via web decuplicati e con il 77% dei francesi ormai in possesso di uno smartphone e il 12% dei commercianti che hanno creato un sito internet.
  10. Attivazione di un grande progetto di comunicazione che permetta di rendere dinamica l’attività commerciale. Questo progetto debutterà il prossimo 10 gennaio 2018, durante tutta la durata dei saldi e sarà esteso all’Italia, a Monaco e alla Costa Azzurra.      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium