/ Eventi

Eventi | 15 dicembre 2017, 09:20

Annunciata l'86ª edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo

Quest’anno il Rally verrà organizzato una settimana più tardi del solito, per permettere un innevamento superiore ma anche per aver più tempo per preparare la competizione dopo il periodo delle festività di fine anno.

Annunciata l'86ª edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo

Per questa 86a edizione del «Rallye Automobile Monte-Carlo», il Comitato Organizzativo dell’Automobile Club de Monaco ha concepito un percorso simile a quello dell’edizione precedente, e soltanto alcune prove speciali sono state modificate o sostituite.

Quest’anno il Rally verrà organizzato una settimana più tardi del solito, per permettere un innevamento superiore ma anche per aver più tempo per preparare la competizione dopo il periodo delle festività di fine anno.

Ecco una vista dettagliata di un itinerario volto innanzitutto a sorprendere, e che comunque verrà sicuramente apprezzato dalla stragrande maggioranza dei concorrenti.

Quest’anno 2018 vedrà il ritorno delle nuove auto del WRC dopo un anno d’esistenza e di messa a punto, e la comparsa di nuove auto di categoria inferiore, tra cui ci saranno da tener d’occhio le nuove Citroën C3R5 e Hyundai i20R5 e forse anche la Toyota Yaris R5.

Oltre 395 km di Prove Speciali (PS) attendono i concorrenti sulle strade delle Alpi, dell’Isère e della Drôme. Dopo aver lasciato il Principato giovedì 25 gennaio dalla Place du Casino alle ore 18, con la partenza della prima auto, i concorrenti si dirigeranno in direzione di Thoard per percorrere i 36,58 km della PS 1 fino a Sisteron, poi raggiungeranno Bayons e percorreranno i 25,49 km della PS 2 fino a Bréziers, prima di dirigersi al parco assistenza di Gap a partire dalle 23.56, e poi al parco chiuso.

 

Venerdì 26 gennaio sarà la giornata più lunga con i 151,19 km di prove speciali da percorrere a partire dalle 08.51 : le PS 3/6 « Vitrolles – Oze » (26,72 km) con tre colli da oltrepassare, le PS 4/7 « Roussieux – Eygalayes » (33,67 km) tra cui spicca il valico del Col St Jean e le PS 5/8 « Vaumeilh – Claret » (15,18 km) su un lungo altopiano sinuoso, una novità che dovrebbe regalarci un bel po’ di sorprese… La prima auto sarà attesa in serata a Gap all’incirca alle ore 18.

 

Domenica 28 gennaio, le prime 60 auto classificate dovranno percorrere due volte 2 altre PS : le PS 14/16 « La Bollène Vésubie – Peira Cava » (18,41 km) identiche all’edizione 2017, e le PS 15/17 « La Cabanette – Col de Braus » (13,58 km) completamente nuove, tra cui avremo la Power Stage al secondo passaggio a partire dalle 12.18. Le PS ES 12 e 17 saranno teletrasmesse e diffuse in diretta.

 

La consegna dei premi per tutti gli equipaggi avrà luogo nel corso della cerimonia tradizionale alle ore 15 sulla Piazza del Palazzo del Principe, mentre una cena di gala alle ore 20.30 segnerà la chiusura di questa prima manche del Campionato del Mondo di Rally della FIA.

 

Per conoscere i dettagli del programma e degli itinerari, vogliate consultare il sito dell’ACM.

 

 

La storia del Rallye Monte-Carlo

Scoprite la storia del Rallye Monte-Carlo sul sito Monte-Carlo Legend, dov’è illustrata da numerose foto provenienti dagli archivi del gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer

 

Informazioni :

AUTOMOBILE CLUB DE MONACO
T. (377) 93 15 26 00
info@acm.mc

www.acm.mc

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium