/ Altre notizie

Altre notizie | 29 dicembre 2020, 08:00

Nizza e le Alpi Marittime riscoprono il presepe

Nella laicissima Francia la “riscoperta” del presepe costituisce una scelta culturale che ha ben poco di religioso: dà spazio alle tradizioni, alle radici, alla storia, alla cultura di un territorio

Nizza e le Alpi Marittime riscoprono il presepe

Gli scorsi anni Montecarlonews lamentava la scarsa attenzione riservata ai presepi a Nizza: sembravano quasi spariti, soprattutto dai negozi e dalle loro vetrine.

Quest’anno si assiste ad un’inversione di tendenza: santon e crèches fanno mostra di sé non solo nelle Chiese e dei luoghi di culto, ma anche in molti spazi privati.

Molte località hanno riservato spazi al presepe e, a Nizza, non è difficile imbattersi in statuine di tutte le dimensioni nei negozi, nei luoghi pubblici e in quelli privati, lungo le strade e all’interno dei centri commerciali.

Nella laicissima Francia la “riscoperta” del presepe costituisce una scelta culturale che ha ben poco di religioso: dà spazio alle tradizioni, alle radici, alla storia, alla cultura di un territorio.

Senza alcuna discriminazione e senza alcun doppio senso: il presepe è tornato a coprire un ruolo importante nelle località della Costa Azzurra.Può darsi che tutto questo costituisca un richiamo turistico, e non vi sarebbe nulla di male, rappresenta senza dubbio un riconoscimento della cultura del territorio.

E questo, in momenti nei quali tutto viene annacquato e miscelato, costituisce un segnale positivo. Il territorio infatti, è la base per qualsiasi operazione che abbia il “vivere bene” come obiettivo e come valore.

Il territorio viene rispettato solo se si ha la forza e la capacità di non cancellare le radici, ma di ravvivarle e di proporle. Il presepe, con i suoi Santon, in Costa Azzurra e in Provenza rappresenta una parte irrinunciabile della cultura di questo territorio.   

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium