/ Altre notizie

Che tempo fa

Cerca nel web

Altre notizie | lunedì 18 dicembre 2017, 07:00

PACA addio! il nuovo nome sarà Région Sud

Il Consiglio regionale ha deliberato l’avvio delle procedure per il cambiamento del nome che sarà “Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur” abbreviato in “Région Sud”

Panorama di Nizza all'alba

Panorama di Nizza all'alba

Non ha proprio le ore contate, ma poco ci manca.

La Regione del Sud Est francese intende cambiare nome.

Il Consiglio regionale, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, ha deliberato di depositare all’ Institut National de la Propriété Industrielle (INPI) il nuovo “nome” della regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, conosciuta con la sigla PACA.

Il nuovo “nome” della Regione sarà “Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur” che, poi, nelle intenzioni degli amministratori, verrà universalmente abbreviato nel solo “Région Sud”.

Un nome che evoca il sole, il vivere bene, i paesaggi da sogno, il clima invidiabile, una buona tavola e dell’ottimo vino. Gli ingredienti ci sono proprio tutti per lanciare il nuovo marchio che andrà a sostituire quel “PACA” che il Presidente della Regione Renaud Muselier ha definito con parole che lasciano poco spazio all’immaginazione “mauvaise sonorité et formulation creuse”, ovverosia “suona male ed è di difficile comprensione”.

Ci vorrà del tempo per giungere alla sostituzione del nome, intanto, però, a partire da gennaio 2018 tutti gli atti amministrativi recheranno la scritta “Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur”.

Un primo passo sulla strada della mutazione del nome.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore