/ Ambiente

Ambiente | 19 dicembre 2017, 19:00

Nizza e il WWF alleati in un grande progetto sull’ambiente

Obiettivo quello di riaffermare la “scelta verde” della città ed anche di continuare sulla strada dell’individuazione del Mediterraneo, delle cica 20mila specie che lo popolano, come punto di riferimento per esaltarne la biodiversità

Panorama di Nizza

Panorama di Nizza

La città di Nizza si è alleata con WWF France per predisporre un piano che vada nella direzione del rispetto ambientale e dell’applicazione di nuove tecnologie che consentano di rispettare a pieno l’obiettivo dell’accordo di Parigi, quello di non oltrepassare i 2° nel riscaldamento terrestre.

Nel 2018 verrà lanciata una grande concertazione che coinvolgerà tutte e 49 le località che costituiscono la Métropole Nice Côte d’Azur per avviare un progetto concreto e ambizioso che consenta di riaffermare la “scelta verde” della città ed anche di continuare sulla strada dell’individuazione del Mediterraneo, delle cica 20mila specie che lo popolano, come punto di riferimento per esaltarne la biodiversità.

Un progetto impegnativo e sicuramente di non facile attuazione, nel quale Nizza sta, in ogni caso, concretamente impegnando agevolando gli spostamenti in comune, limitando la circolazione dei veicoli nel perimetro urbano e, soprattutto, coinvolgendo più attori nel tentativo di confermare il ruolo trainante fra le “Smart city” che la città si è ritagliato.

Di qui l’appello che il Sindaco Christian Estrosi ha lanciato proprio mentre veniva definito l’accordo con WWF France “Questa battaglia va condotta tutti insieme. La battaglia per non superare i 2 ° C di riscaldamento non è persa, esistono soluzioni. Ecco perché voglio dire ai nostri abitanti, alla società civile, alle associazioni, alla comunità scientifica, ai giornali, che tutti possono sentirsi investiti di questa missione, la qualità del nostro ambiente è una questione che coinvolge tutti”.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium