/ Ambiente

Ambiente | 05 gennaio 2020, 19:00

Come smaltire gli alberi di Natale a Nizza

L’appello che fanno i comuni della Métropole Nice-Côte d’Azur è quello di operare la scelta più ecologica e più rispettosa dell’ambiente

Come smaltire gli alberi di Natale a Nizza

Le feste, almeno in Francia sono terminate: l’Epifania, infatti, è un giorno lavorativo e con Capodanno tutto termina.

Anche gli alberi di Natale lasciano mestamente il posto in salotto o in cucina, nella maggior parte dei casi per essere gettati via. Sono tantissimi i sapin naturali che sono stati venduti: l’appello che fanno i comuni della  Métropole Nice-Côte d’Azur è quello di operare la scelta più ecologica e più rispettosa dell’ambiente. Di portarli, cioè, in una delle tredici aree ecologiche che sono state attivate nel territorio metropolitano.

Si trovano a Cagnes-sur-Mer, Carros, Castagniers, Isola, La Gaude, La Trinité, Levens, Nice Ouest, Nice Nord, Nice Est, Saint-Martin-Vésubie, Valdeblore e Vence. In questa maniera gli abeti verranno avviati ad un’azienda di Carros dove saranno valorizzati e diventeranno compost. Sarà un vantaggio per l’ambiente ed anche economico per la Métropole Nice-Côte d’Azur: il costo di lavorazione di una tonnellata di abeti è infatti di 50 euro, contro i 70 euro che costa incenerirli.

Chi non potrà portare i sapin all’area ecologica è autorizzato a lasciarli nel medesimo luogo della strada ove vengono posti i cassonetti dei rifiuti condominiali, rispettandone anche gli orari. In questo caso verranno ritirati dai camion dei rifiuti, ma saranno avviati all’incenerimento.

Appello invece a conservare per il prossimo anno gli alberi di Natale artificiali e di disfarsene solo se sono inservibili. Per quelli superiori ai due metri di altezza è obbligatorio condurli alle aree ecologiche.

Per gli orari e i luoghi ove si trovano le aree ecologiche della Métropole Nice-Côte d’Azur clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium